Venerdì  25 maggio, a Cervo (IM), si è svolta la giornata conclusiva della decima edizione di EDUGIOVANI, il progetto di educazione ambientale e protezione civile promosso dall’Associazione volontari della protezione civile di Cervo e dall’Associazione InfoRmare ASD. Gli alunni della classe quinta elementare della scuola comunale hanno ricevuto un diploma come premio simbolico per la conclusione del progetto e dell’attività svolta. Perfesteggiare la decima edizione, inoltre, verrà consegnata una targa ricordo ai partecipanti, alla scuola di Cervo, al Comune di Cervo e alla guardia costiera.

Per il primo anno, poi, sono stati presentati i lavori fatti dagli alunni di classe quinta su temi di protezione civileed è stato consegnato un cartellone al Comune con i disegni dei bambini su come comportarsi in caso di allerta meteo. Detto cartellone, realizzato in materiale resistente alle intemperie, verrà poi posizionato in un luogo idoneo e la popolazione potrà consultarlo per capire cosa fare in caso di allerta meteo in modo da attuare le giuste misure di autoprotezione.

Alla giornata conclusiva dell’iniziativa erano presenti il sindaco di Cervo Giordano Gian Paolo, il vice sindacoRaimondo Giuseppe, la delegata alla cultura Annina Elena, la guardia costiera di Diano Marina e la presidente della proloco Progetto Cervo.
Entrambi i presidenti delle associazioni coinvolte si ritengono molto soddisfatti e orgogliosi di questo progetto, per la sinergia e collaborazione che si è creata tra le due associazioni e per l’importanza che i bambini hanno (come vere spugne di apprendimento) per il futuro dell’ambiente. “Loro ci danno la forza di andare avanti nella lotta per la salvaguardia e la protezione dell’ecosistema” affermano.

I progetti di educazione ambientale continueranno anche quest’estate a Cervo con due giornate di snorkeling e lezioni serali con proiezioni di video a Cervo nella piazza dei corallini e una giornata di snorkeling con successiva lezione di antincendio boschivo nel parco del ciapa’.

IL PROGETTO

Edugiovani comprende lezioni teoriche e pratiche sui seguenti temi: biologia marina, inquinamento, Protezione Civile e sull’antincendio boschivo con il progetto salvaboschi. Le lezioni si svolgono ogni anno ciclicamente nelle classi quarte e quinte.

Per quel che concerne il settore terrestre, che coinvolge gli alunni della classe quinta, s’illustra il sistema di Protezione Civile, il nuovo sistema di allerta meteo Regione Liguria a colori, gli eventi alluvionali, il dissesto idrogeologico, i terremoti e tutti i rischi ai quali gli alunni sono esposti a scuola, la tutela dell’ambiente, per poi soffermarsi sul sistema della prevenzione incendi, argomento quest’ultimo molto sentito in una Regione come quella Ligure flagellata ogni anno da numerosi incendi.
Per il settore di protezione civile si svolgono alcune lezioni teoriche in aula, con l’ausilio del materiale fornito dall’Associazione volontari della protezione civile di Cervo, dal progetto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile “Io non rischio” e dal sito www.allalargadaipericoli.it secondo il progetto “Civilino” diretto ai più piccoli, oltre a un breve cenno alle normative impartite dalla Regione Liguria e dal Dipartimento di Protezione Civile sul sitema di allertamento, i numeri di soccorso, i terremoti e le alluvioni.

Queste lezioni si concentrano sui pericoli ed eventi che possono capitare ai più piccoli in tutti gli ambienti, in particolare nell’ambito della scuola andando cosi ulteriormente a collaudare la macchina dei soccorsi in caso di evento a scuola, sempre più in sinergia con il personale docente.

L’altra parte del progetto riguarda gli incendi boschivi, i bambini imparerano a segnalare un incendio ai numeri di soccorso ed in particolare al numero verde regionale salvaboschi 800807047, si fornirscono anche le nozioni per prevenire e mettersi in salvo in caso di incendio, con materiale del progetto salvaboschi della Regione Liguria e dell’associazione volontari della protezione civile di Cervo. Questa parte è molto sentita dai volontari, in una Regione come la Liguria a rischio e flagellata ogni anno da numerosi incendi. Al termine gli alunni effettuano una prova pratica, che consiste in una chiamata simulata al numero verde operativo regionale, la visione dei mezzi antincendio e la prova di alcune attrezzature. I volontari consegneranno agli alunni i tesserini salvaboschi della Regione Liguria.

Il settore marino è trattato dai ragazzi di ASD InfoRmare, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni sui temi trattati nonchè avvicinare e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della fauna e della flora del mare del Golfo Dianese che fa parte del SIC Sito di interesse comunitario di Capo Berta, con l’intento di insegnare a rispettarlo e proteggerlo.

Al termine delle lezioni teoriche si passa alla pratica in spiaggia con la consegna ad ogni alunno di una scheda fotografica e descrittiva degli organismi marini più comuni presenti nel nostro mare, allo scopo per far apprendere visivamente quanto spiegato in aula. Si svolgono anche lezioni sulla sicurezza in mare, fornite nozioni sulle normative principali e sui pericoli da evitare in mare. Inoltre, è prevista anche una lezione sul tema dell’inquinamento marino con particolare attenzione a quello provocato dalle alluvioni e dal dissesto idrogeologico in sinergia con i volontari della protezione civile.

Novità di quest’anno sono le lezioni basate sul riciclo dei rifiuti, insegnando ai più piccoli cos’è e come si fa la raccolta differenziata, come sia possibile ridurre e riutilizzare i rifiuti, con una lezione ludico-teorica con il fine di far avvicinare anche i più piccoli a questo tema molto importante dal punto di vista sociale ambientale.