Le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, a Tortona proseguono venerdì 27 aprile presso il teatro Civico di Tortona, dove, promossa dal Liceo G. Peano, è prevista, per le scuole di Tortona, alle ore 9 e alle ore 11, l’opera teatrale-musicale “Anche noi siamo la storia!” Storie di Donne e di Resistenza a cura di Sacher Quartet.

Alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, nell’ambito della rassegna Libri dal Vivo il Presidente dell’ISRAL, Mariano Giacomo Santaniello presenterà il libro di Lorenzo Robbiano “Sovversivi. Gli antifascisti della provincia di Alessandria nel Casellario Politico Centrale”. Insieme all’autore saranno presenti l’Assessore alla Cultura della Città di Tortona Marcella Graziano e il Presidente ANPI di Tortona Maria Grazia Milani.

Il 29 aprile si terrà la Commemorazione della Liberazione della Città di Tortona da parte del Corpo di Spedizione Brasiliano (F.E.B.), con una significativa cerimonia, che si terrà a Palazzo Comunale, che verrà raggiunto, in maniera simbolica, in corteo, con partenza da Piazza Malaspina.

Nel corso della celebrazione verrà scoperta una targa, apposta nel corridoio di accesso alla Sala Consiliare, commemorativa dell’arrivo delle truppe brasiliane.

La Cittadinanza è invita a partecipare numerosa alle varie occasioni proposte per ricordare e celebrare insieme il 73° Anniversario della Liberazione.