L’Amministrazione Comunale di Alessandria — in collaborazione con Confesercenti di Alessandria, Ascom-Confcommercio di Alessandria e Amag Reti Idriche e con il coinvolgimento operativo dell’Agenzia Florida Style — promuove l’iniziativa “Balconi Fioriti edizione 2018”, con l’obiettivo di migliorare il decoro e l’aspetto estetico della città e di promuovere tra i cittadini la cura del verde e l’abbellimento dei balconi, delle vie e delle vetrine con fiori e piante ornamentali.

Balconi, Vetrine e Vie sono le categorie presenti sul territorio del Comune di Alessandria e Sobborghi ammesse (art. 1 del Regolamento) e le istanze di partecipazione potranno essere trasmesse dal 15 aprile fino al 14 maggio 2018 con le seguenti modalità:

  • compilazione del form disponibile sul sito balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria
  • compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o l’URP della Città di Alessandria e allegato alla brochure informativa dell’evento distribuita c/o gli esercizi commerciali cittadini. Il modulo potrà essere consegnato all’URP o trasmesso all’indirizzo di posta elettronica info@balconifioritialessandria.it

L’iscrizione — ai sensi dell’art. 2 del Regolamento — è a titolo gratuito per tutte le categorie partecipanti.

Gli allestimenti dovranno essere realizzati entro il 25 giugno 2018 e i partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale.

I costi di allestimento sono a totale carico dei partecipanti (art. 3).

Ai sensi dell’art. 4 (modalità di individuazione dei vincitori) sarà compito di una apposita Giuria tecnica valutare le composizioni floreali delle categorie in gara. Tale commissione sarà composta dal Sindaco della Città, da un esperto del settore florovivaistico, da un fotografo professionista, da un responsabile dell’Agenzia Florida Style e da un giornalista.

La Commissione giudicatrice si riunirà, in data da definire, per effettuare la valutazione delle composizioni avvalendosi del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da professionista incaricato. […] La graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • qualità di fiori e piante
  • fantasia e bellezza estetica
  • quantità di fiori e piante
  • rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico

I premi (art. 5) verranno assegnati — con cerimonia pubblica — ai 3 balconi, alle 3 vetrine e alla via cittadina che la Commissione giudicatrice riterrà più meritevoli.

 

Il progetto “Balconi Fioriti 2018” è reso possibile grazie al fattivo coinvolgimento di Grandiauto Alessandria (partner ufficiale), Generali-Agenzia di Alessandria Verdi, Motogerardo-Concessionaria BMW Motoroad, Antica Fioreria del Centro, Gastronomia Ittica I Sapori del Mare, Il Viandante-Viaggi & Turismo, Eddy e Roby-Ristorante Spinacorona di Alessandria, Da Roberta Cartoshop, CR corso Roma, Salumi & Formaggi-Colagrande Maria Teresa, Alvigini e Cinema Teatro Alessandrino.

 

Per maggiori informazioni:

Agenzia Florida Style

tel. 0131 480669 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30).