Tante attività sportive al Marconi, tante specialità… l’adrenalina ci  spinge a fare meglio e a fare di più. Nello stesso tempo ci si diverte e attraverso il gioco di squadra… “corroboriamo” il gruppo classe!

Qui di seguito proponiamo un’istantanea di ciò che “bolle in pentola” tra febbraio e i prossimi mesi di scuola che ancora ci vedono protagonisti di tornei e gare. Forza ragazzi e ragazze … facciamo il tifo per voi!

-PALLAVOLO: da febbraio ad aprile, si sta svolgendo, in queste settimane, il torneo interno di pallavolo.  Le classi sono state divise in diversi gironi, mantenendo separate le classi biennio da quelle del triennio. I ragazzi hanno formato squadre miste e si stanno sfidando durante il pomeriggio, in orario extrascolastico. A metà aprile si terranno le finali.

CAMPESTRE: Ottimo risultato per gli studenti categoria “allievi” del “Marconi” ai campionati studenteschi di corsa campestre svoltisi il 15 marzo presso Alessandria. Gli studenti, capitanati da Nocenti, hanno ottenuto degli ottimi risultati (3°, 7° e 31° posto) posizionando l’Istituto in un eccellente terzo posto, alle spalle del “Galilei” di Alessandria e del “Sobrero” di Casale. Soddisfacente anche la prova degli studenti “juniores”, nonostante una gara che relega il “Marconi” al nono posto complessivo.

BASKET: gli alunni Innocenti, Nizzola, Zanin e Mogni hanno partecipato alle gare di basket riuscendo a superare la fase distrettuale. Hanno poi conquistato il terzo posto nella fase provinciale.

NUOTO: si è tenuta in Alessandria, presso la piscina della Scuola di Polizia, la fase provinciale dei campionati studenteschi di nuoto con gare riguardanti tutti gli stili e due staffette (4×50 m  mista; 6×50  m stile libero). I ragazzi hanno ottenuto grandi risultati con un oro nel delfino di Marco Lolla, ed un bronzo nel dorso di Nicolò Bravuzzo. Ottimo anche il risultato di squadra che ha visto gli studenti dell’Istituto “Marconi” classificarsi al terzo posto nella classifica generale.

SCI: si sono svolte a Bardonecchia le gare provinciali di sci a cui hanno partecipato 6 studenti, di cui 3 ragazzi e 3 ragazze. I rappresentanti del nostro Istituto sono stati per la categoria femminile: Campi Nadia, Magrassi Francesca, Giovanelli Beatrice, mentre per quella maschile Ferretti Davide, Gabatelli Gabriele e Mensi Andrea. Soddisfacenti le loro prestazioni anche se non ci sono state qualificazioni per la fase regionale.

CALCIO AD 11. Nei giorni 26 e 27 Marzo si terrà il torneo distrettuale di calcio a 11. La scuola che passerà la fase distrettuale, gareggerà il 12 Aprile a livello provinciale ed in seguito, se vincerà, a livello regionale. La gare coinvolgono solo i ragazzi delle classi seconde e terze.

ATLETICA IN PISTA. Nei prossimi giorni si terranno le selezioni interne per le gare di atletica in pista (corse, salti, lanci e staffette). Sono invitati tutti gli alunni a partecipare e a mostrare le loro abilità. Chi verrà selezionato parteciperà alle gare a livello provinciale che si terranno a Novi Ligure il prossimo 20 aprile.

                                                                                    Mariam Mahmoud, 3AA – La redazione Marconews