Nell’aula magna Lenti dell’I.I.S. “Nervi_Fermi”, gli allievi delle classi 1 MAT e 2 MAT, accompagnati dai docenti, Giannotte, Gilardenghi, Miani, Pestarino e Politano, hanno partecipato con attenzione e curiosità a un importante incontro organizzato dal professor Fabio Ponzano, che ha visto come relatori il capitano Claudio Sanzò e il maresciallo Maria Grazia Putzolu della locale Compagnia Carabinieri.

L’incontro si è aperto con alcune considerazioni in riferimento ai lavori di riflessione svolti dai ragazzi della 2 MAT attraverso gli slogan contro il bullismo letti sulle bustine di zucchero distribuite dall’U.S.P. di Alessandria in occasione della “Giornata contro il bullismo” dello scorso sette febbraio.

Si è poi proseguito, attraverso esempi coinvolgenti, affrontando la tematica della responsabilità penale personale una volta compiuti i quattordici anni, sottolineando l’importanza della comprensione delle regole e della capacità di rispettarle, condividendole.

Attraverso le domande dei partecipanti, i rappresentanti dell’Arma hanno portato gli allievi a riflettere sull’importanza di saper ammettere la personale responsabilità di fronte a situazioni provocate dal proprio mancato rispetto delle regole e dalla necessità di fare riferimento, senza timore di essere giudicati, a persone adulte in grado di fornire aiuto in momenti di difficoltà.

A seguire, un importante momento informativo circa la tossicità delle droghe leggere, spesso trattate dai coltivatori con prodotti chimici pericolosissimi per la salute; sostanze stupefacenti utili solo alle associazioni criminali, che speculano sulla vita dei ragazzi per arricchirsi.

Diffondere tra i compagni la cultura del rispetto di se stessi, degli altri e delle regole è stato il compito che il capitano Sanzò e il maresciallo Putzolu hanno affidato ai partecipanti.