La XXXIX Stagione di AMICI DELLA MUSICA prosegue: Venerdì 23 MARZO 2018 alle ore 21,15 al TEATRO CIVICO con il TRIO SMETANA con Jitka Cechová (piano), Jirí Vodicka (violino) e Jan Pálenícek (violoncello)

Il prestigioso TRIO, fondato nel 1934, presente a Tortona nel 1988 in allora denominato Trio Ceco, si è più volte rinnovato nei componenti sino all’attuale formazione.

Nel corso di questa lunga esperienza ha portato in Europa le sonorità particolari della musica Ceca (Martinu, Smetana e Dvorak), con riconoscimenti internazionali ed una notevole discografia che testimonia la validità dei tre solisti e risultati di una lunga consuetudine nella musica d’insieme.

Questa volta ci presenta un Trio di Haydn, con il celebre “Rondò all’Ongarese”, l’altrettanto cono-sciuto Trio di Mendelssohn e nella seconda parte lo splendido Trio, composto da Bedrik Smetana.

Sarà bello, per chi era presente mercoledì 27 gennaio 1988, il confronto con l’originale Trio Sme-tana, in cui suonava il pianoforte il fondatore Josef Palenicek, che si era esibito nella Sala Giovani del nostro Teatro Civico, con grande emozione del pubblico.

Per informazioni e prenotazioni:

c/o il Teatro Civico tel. 0131.820195 con avvertenza che la biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19.