Quando nevica come al solito c’è sempre qualcuno che si lamenta perché vorrebbe la strada sotto casa sua subito pulita e chi se ne frega degli altri.

Per questo motivo, quando nevica, ci sono sempre lamentele.

Oggi a Tortona è successo così: nevicata abbondante nelle prime ore del mattino fino a mezzogiorno, poi stop.

Alle 11 il Comune aveva emesso il seguente comunicato “In considerazione dell’abbondante nevicata che sta interessando la Città di Tortona ed il territorio comunale, si conferma che tutti i mezzi operativi sono al lavoro. Si invita alla massima prudenza e a mettersi alla guida solo se strettamente necessario, con pneumatici da neve. Il Servizio di Protezione Civile rende noto, in base alle informazioni fornite da Arpa Piemonte, che il fenomeno dovrebbe attenuarsi già dalle prime ore del pomeriggio.”

Così è stato.

Abbiamo sentito l’assessore competente che ci ha confermato che rispetto agli anni scorsi (e non parliamo solo dell’Amministrazione -Bardone) non è cambiato nulla: Tortona ha circa 100 Km di strade per cui le priorità sono l’ospedale e le scuole, poi le strade di maggiore comunicazione e poi le altre e così si è proceduto.

Nel primo pomeriggio la maggior parte delle strade del centro urbano erano pulite e i mezzi si stavano progressivamente spostando in periferia. Ovviamente ci sono delle priorità: che riguardano le zone più popolate rispetto a quelle dove abitano meno persone.

Di seguito alcune immagini di Tortona imbiancata stamattina.