Ieri, martedì 27 marzo, si è svolto presso il Teatro Ambra di Alessandria il secondo incontro collettivo dei ragazzi partecipanti al laboratorio “Teatro nello spaz…Io”, progetto teatrale che ha come obiettivo la cooperazione di persone con disabilità e normodotati. Gli incontri porteranno alla creazione di due spettacoli teatrali, basati sul racconto di Lewis Carrol Alice nel paese delle meraviglie, che andranno in scena mercoledì 30 maggio e venerdì 14 dicembre.

 Capofila del progetto-laboratorio è il DLF Alessandria – Asti, partner principale il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino. Il laboratorio è realizzato grazie al sostegno della Fondazione SociAl, della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, del DLF Nazionale e del fondo di beneficenza di Banca Intesa.

Sono coinvolti gli ospiti disabili dei Centri Diurni di Alessandria, i volontari, gli operatori socio-sanitari, gli educatori, i ragazzi delle scuole elementari e medie, impegnati a spingersi per andare “oltre se stessi”, per entrare in una relazione autentica con l’altro, con il “diverso”. In questa edizione verranno coinvolti anche ragazzi minorenni stranieri non accompagnati, e alcuni minori coinvolti nel penale che scontano pene alternative. I ragazzi verranno integrati nel progetto in qualità di performers, assistenti per i ragazzi disabili o assistenti tecnici nella fase di produzione dello spettacolo teatrale, con lo scopo di far collaborare tutti i partecipanti per costruire insieme i presupposti per una cultura dell’integrazione.

 

Alla regia del progetto Andrea Di Tullio e Peter Larsen coadiuvati da Mattia SilvaniMonica BruscoErica GigliEnzo Ventriglia (Ass. Commedia Community). La comunicazione è a cura di Marta Borille. (Commedia Community).