Tanta gente stamattina, nella piazza del Comune, a Diano Marina per la manifestazione “Firma e pesta” per sostenere la candidature del pesto a patrimonio dell’Unisce. In piazza Martiri della Libertà si sono dati appuntamento diversi “pestatori” di basilico che con i loro attrezzi portati da casa si sono cimentati nella realizzazione del vero pesto genovese, fatto in modo artigianale.

Fra questi c’era anche il vice Sindaco Cristiano Za Garibaldi che insieme agli addetti della Coldiretti ha partecipato all’iniziativa.

Inutile dire che su tutta la piazza si è sprigionato un intenso e meraviglioso profumo di basilico, pinoli, aglio e olio che ha messo l’acquolina in bocca alle numerose persone che si avvicinavano a firmare il libro da inviare all’Unesco a corredo della candidatura.

Non sappiamo se la proposta andrà in porto ma di certo si è trattato di una valida iniziativa che in un modo dove i momenti di aggregazione sono sempre più radi ha saputo riunire sotto un unico obbiettivo migliaia di persone e tante di queste erano nei tre Comuni che hanno aderito all’iniziativa della Regione: Diano marina, Arentino e Castello.