Giovedì 22 marzo, nella “Sala Rossa” del Palazzo Municipale, è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Comune (firmatario il sindaco Titti Palazzetti) e il “Comitato Casale Capitale della D.O.C.” (firmatario il presidente Andrea Desana) per la realizzazione del Centro di Ricerca e Documentazione sulla D.O.C..

Con la sottoscrizione il Comune si impegna a ospitare il futuro Centro di Ricerca e Documentazione sulla D.O.C. all’interno del Castello Paleologo. I locali individuati saranno utilizzati, in collaborazione con la Biblioteca Civica Giovanni Canna, anche come laboratori didattici.

Il Comitato (al cui interno, in rappresentanza del Comune, è presente Gianni Calvi su nomina del sindaco) provvederà a effettuare attività di raccolta, catalogazione e archiviazione digitale del materiale in suo possesso, a collaborare con il personale della Biblioteca e dell’Archivio Storico per rendere il materiale omogeneo a quello del patrimonio bibliotecario comunale e ne garantirà fruizione e visibilità pubblica, in particolare con iniziative indirizzate al mondo della scuola e del turismo.

Il Protocollo d’Intesa rappresenta una “dichiarazione d’intenti”: le modalità di funzionamento e gestione sotto il profilo finanziario, logistico e strutturale del Centro di Ricerca e Documentazione sulla D.O.C. saranno oggetto di una successiva convenzione.

Con separato accordo saranno inoltre definite le modalità di esposizione degli antichi attrezzi agricoli attualmente nella disponibilità del Comitato.