L’avvocato tortonese Lorenzo Bianchi è il nuovo assessore che sostituisce in Giunta Marzia Barbieri che ha rassegnato le dimissioni prima di Natale

La nomina, da parte del Sindaco Gianluca Bardone è arrivata oggi, giovedì 1° febbraio, e Bianchi ha già  potuto partecipare a pieno titolo alla seduta di Giunta.

Il Sindaco Gianluca Bardone ha firmato il decreto con cui affida al neo assessore le seguenti deleghe: Polizia, Sicurezza, Viabilità, Avvocatura, Sanità, Associazionismo socio-sanitario, Politiche giovanili, Scambi di cooperazione e relazioni internazionali in ambito giovanile, Politiche della casa, Lavoro ed occupazione, Formazione, Sussidiarietà, URP e Tutela animalista, precedentemente detenute dall’Assessore Marzia Barbieri che si è dimessa, per impegni professionali, lo scorso novembre.

A queste si aggiungono le deleghe ai servizi: Assistenza sociale, Politiche della Famiglia, Politiche della Terza età, Rapporti con il volontariato sociale, che nella successione tra gli Assessori Silvestri e Barbieri erano state attribuite, per ragioni di opportunità, al Vice Sindaco Marcella Graziano.

La nuova distribuzione delle deleghe avviene in ragione del principio di omogeneità, per cui si è ritenuto di ristabilire l’assetto originario riportando in capo ad un unico Assessore tutte le competenza di carattere sociale.

Oltre a questi già importanti compiti, all’Avvocato Bianchi è stata attribuita dal Sindaco un’ulteriore delega, che per la prima volta viene assegnata in ambito amministrativo tortonese, ovvero la delega al Decoro e alla Vivibilità urbana.

Dopo le ordinanze per contrastare la pratica dell’accattonaggio molesto e per la tutela del centro urbano, con la nomina della figura dell’Assessore al decoro e alla vivibilità, si intende dare ulteriore peso alla propria azione, cercando di incentivare e sviluppare sempre più una vera e propria cultura del rispetto della Città.

“Ho chiesto all’Avv. Bianchi di entrare a far parte della nostra Giunta – spiega il Sindaco Gianluca Bardone – perché ho grande fiducia nella sua persona e nelle sue capacità. Sono certo che si confermerà un’importante risorsa e che ci aiuterà a concretizzare gli obiettivi sui quali l’Amministrazione sta lavorando. Ho ritenuto importante ridistribuire le deleghe, ricompattando gli ambiti in base alle specifiche materie; a tal proposito ringrazio il Vice Sindaco Marcella Graziano che si è fatta carico, per oltre un anno e mezzo, anche di alcune deleghe prettamente di pertinenza sociale, dimostrando la consueta generosità ed attenzione all’attività amministrativa, così come confermato dall’accettazione di una nuova delega, quella ai Trasporti pubblici.

Una novità importante è rappresentata soprattutto dalla nuova delega al Decoro e Vivibilità urbana, che ho voluto attribuire all’Assessore Bianchi, in coerenza con quelle alla Polizia, Sicurezza e Tutela animalista, e che sottolinea l’attenzione e l’impegno che questa Amministrazione dedica a migliorare la qualità della vita dei cittadini, e a conferire alla Città un aspetto più curato e dignitoso.”

“E’ con gratitudine per chi ha dimostrato fiducia e stima nei miei confronti – dichiara il neo Assessore Lorenzo Bianchi – nonché con un forte spirito di servizio, che ho accettato la carica di Assessore nella Città in cui sono nato, in cui vivo e lavoro e che amo profondamente, sperando di poter portare un contributo utile pur nel breve tempo che ci separa alle prossime elezioni”.

All’Assessore Bianchi sono andati  il benvenuto e gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i colleghi di Giunta alla quale si aggiungono quelli della redazione di Oggi Cronaca.