Ogni tanto Oggi Cronaca viene criticato (specie su Facebook) per il modo che ha di fare giornalismo.

Siccome siamo stanchi di ripetere continuamente certe cose a chi non apprezza (ma critica) come trattiamo certe notizie, abbiamo deciso di spiegare una volta per tutte e in modo chiaro ed esaustivo com’è fatto il nostro giornale.

Crediamo sia una cosa utile e un “ripasso” anche per chi ci segue e ci apprezza da 8 anni, anche perché è forse la prima volta che scriviamo in modo così dettagliato cosa sia e come funziona – nei minimi particolari – questo giornale

Oggi Cronaca è un giornale profondamente diverso dagli altri che siete abituati a leggere.

Innanzi tutto perché il “padrone” non è una società che cerca il guadagno o qualcuno che vuole visibilità, ma un’associazione senza fini di lucro che non può avere utili, per cui tutti i ricavi devono essere impiegati per coprire le spese o per lo sviluppo del giornale.

Ma quello che contraddistingue Oggi Cronaca è soprattutto il modo di scrivere e di trattare le notizie.

A noi non interessa scrivere prima degli altri, ma che le notizie siano certe e verificate; per cui tutto quello che trovate e che pubblichiamo su Oggi Cronaca proviene da Fonti Ufficiali che sono Forze dell’ordine, istituzioni e quant’altro.

E se non trovate qualche articolo che altri hanno pubblicato significa che non abbiamo avuto riscontri oggettivi per cui preferiamo non dare la notizia piuttosto che “copiarla” da altri, come invece fanno in tanti.

Ci schieriamo sempre e comunque dalla parte della gente, ma con buon senso e senza il qualunquismo di chi critica solo per partito preso.

Diciamo pane al pane e vino al vino usando la terminologia della gente comune, quella che si usa nel parlare quotidiano e non amiamo il politically correct: se uno è portatore di handicap per noi non è “diversamente abile” e così vale per tutte le altre espressioni che tendono a “mascherare” la realtà.

Questo ovviamente senza offesa per nessuno, ma perché amiamo scrivere le cose come realmente sono e senza fronzoli.

Su Tortona e il Tortonese,   Diano Marina e il Golfo Dianese, che sono le nostre zone di riferimento, scriviamo cose che altri giornali non scrivono, perché a differenza di altri, non facciamo solo copia/incolla dei comunicati stampa, ma le notizie ce le andiamo a cercare.

Anche se non siamo legati a nessun carro politico né ad alcun partito non facciamo solo un’informazione asettica e apartitica, ma siamo irreprensibili verso il sistema che critichiamo quando è il caso. E se questo ci fa passare per razzisti, anche se non lo siamo, pazienza. Preferiamo questo all’ipocrisia e al falso buonismo che regna a macchia d’olio nella società di oggi.

A volte siamo molto critici, ma lo facciamo perché amiamo l’ambiente in cui viviamo e vorremmo che l nostre città fossero sempre più belle più vivibili.

Nemmeno la redazione è come quella degli altri giornali: siamo trasparenti e pubblichiamo anche i dati di diffusione del giornale, cosa che non fanno altri.

Inoltre Oggi Cronaca non paga nessun giornalista o collaboratore (e neppure il Direttore che vive grazie ad un altro lavoro) ma esiste grazie al volontariato e grazie ai diversi collaboratori del giornale che ci mandano le notizie e le fotografie gratuitamente e di tanto in tanto   potete leggere le loro firme negli articoli. Collaboratori che non smetteremo mai di ringraziare

Tutti gli articoli prima di essere pubblicati vengono controllati dal Direttore responsabile, cioè il sottoscritto che in molti casi è anche autore dei titoli e quando vado in ferie o sono malato c’è chi mi sostituisce degnamente.

Faccio il giornalista da 40 anni con oltre 20 anni di esperienza maturati al Gruppo Espresso, ma solo nel 2010 ho deciso di iscrivermi all’Albo perché sono stato costretto a farlo per diventare Direttore di Oggi Cronaca: Se avessi potuto, però, ne avrei fatto volentieri a meno perché il modo che intendo di fare giornalismo è profondamente diverso da quello che si fa adesso.

Anche per questo è nato Oggi Cronaca.

Concludendo, questo è il nostro modo di fare giornalismo: lo è stato dall’inizio e lo sarà sempre fino a quando io sarò il Direttore del giornale e come ho scritto spesso in risposta a chi ci critica solo per il gusto di farlo, o più verosimilmente perché è invidioso, nessuno lo obbliga a leggerci: il giornale è gratuito su internet e chi non l’apprezza legga pure altri giornali. Noi non ci offendiamo.

Noi accettiamo critiche e suggerimenti purché siano costruttive e supportate da argomenti oggettivi e quando sbagliamo siamo pronti ad ammetterlo, come abbiamo fatto alcune volte in passato, ma pretendere di cambiarci perché a tizio e caio non piace quello che scriviamo o il nostro modo di scrivere, questo non possiamo accettarlo.

                                                                                                     Angelo Bottiroli