Venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 18, si svolgerà l’appuntamento casalese del talent per scrittori “Incipit Offresi”, un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice SUR e della Scuola del Libro, e con la sponsorizzazione di Lavazza e NovaCoop.

Alla Biblioteca Civica Giovanni Canna in via Corte d’Appello 12 si sfideranno una decina di aspiranti scrittori approfittando di un’opportunità unica per dar voce al proprio talento e trasformare un sogno in un cassetto in un progetto concreto e realizzabile.

Con Incipit Offresi i concorrenti posso incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 12 appuntamenti, da dicembre 2017 a maggio 2018. I partecipanti, di ogni età, minori compresi, dovranno leggere direttamente le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.

Sarà dunque una sfida tutta a colpi di incipit. 60 secondi di tempo per leggere o raccontare e poi la parola passerà alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante) ma soprattutto al pubblico presente, chiamato a giudicare con il proprio voto i lavori presentati.

Come in ogni concorso che si rispetti, ci sarà una classifica finale: i due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sarà un pomeriggio all’insegna della lettura e della presentazione di opere inedite, ma sarà anche un’occasione per riflettere, con ironia, sui temi della scrittura, degli scrittori e dei lettori. Ad animare la tappa casalese del concorso ci saranno gli attori del gruppo B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, che con intermezzi di intrattenimento coinvolgeranno il pubblico e i concorrenti in un vero e proprio spettacolo con al centro il mondo dei libri e i locali stessi della biblioteca.