La discussione sullo stato di manutenzione, pulizia e ordine della città (richiesta dai Consiglieri Gallo, Zippo, Chirico, Bertoli e Cuccuru), ha caratterizzato il Consiglio Comunale svoltosi ieri sera, martedì 6 febbraio.

All’inizio di seduta, l’Assise cittadina ha approvato il regolamento comunale per i servizi resi dalla Polizia Locale per conto terzi (all’unanimità) e l’integrazione della deliberazione relativa all’adeguamento del P.R.G. (Piano Regolatore Generale) alle disposizioni regionali in materia di commercio (12 voti favorevoli e 4 astensioni dei Consiglieri Gallo, Zippo, Chirico, Porta).

La riunione è proseguita con un lungo dibattito, durante il quale i Consiglieri di opposizione hanno sottolineato le loro priorità rispetto agli interventi necessari per migliorare il decoro e la manutenzione della città. Diversi gli aspetti toccati, dall’illuminazione pubblica alla segnaletica stradale, dalla cura del verde al ripristino di strade e marciapiedi. In evidenza anche le problematiche relative alla pulizia, al presidio delle aree pubbliche e al controllo sui lavori effettuati da altre aziende, quali Enel Sole ed Acos.

Il Vicesindaco Felicia Broda, dopo aver brevemente ripercorso ciò che è stato eseguito dal 2009 ad oggi, ha evidenziato come: «Le difficoltà sono dovute anche al fatto che, a causa dei minori trasferimenti statali, il bilancio è stato quasi dimezzato negli ultimi anni, passando da 50 a 22 milioni circa e questo impone inevitabilmente di fare delle scelte, cercando ovviamente di non penalizzare il settore sociale. Nonostante ciò, in questi ultimi anni sono stati realizzati numerosi interventi importanti, scelti in base alle priorità».

Ha poi preso la parola il Sindaco, Rocchino Muliere: «Le questioni poste sono tante e i temi sono sicuramente importanti e molto sentiti dai cittadini. Siamo pienamente consapevoli che ci siano dei problemi da risolvere e che si debbano fare delle migliorie e per questo è nostra intenzione porvi rimedio». A tal proposito ha poi sottolineato un dato importante, che in questi anni si sia reinvestito molto sulla manutenzione, circa 3.400.000 mila euro.

«Nell’immediato futuro – ha proseguito – sono in programma interventi per asfaltature e manutenzione ordinaria. Una volta sbloccato il finanziamento del Cipe per le opere del Terzo Valico che prevede, tra le altre cose, 11 milioni per i singoli Comuni interessati all’opera ferroviaria, si potrà utilizzare il milione di euro a favore della nostra città per realizzare opere sulla viabilità, sull’assetto idrogeologico e sull’illuminazione pubblica, in particolare nelle zone Barbellotta, Basso Pieve e Merella».

Infine ha evidenziato, in accordo con l’Assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio e il Vicesindaco Felicia Broda, che tali problemi non riguardano solo Novi, ma purtroppo sono un denominatore comune di numerose città, a causa della fase molto difficile in cui ci troviamo e della carenza di personale, che lo sblocco delle assunzioni potrà in parte arginare.