Il 15 settembre 1919 nasceva Fasto Coppi e l’anno prossimo cade il centenario della nascita. Poiché nel  2019 ci saranno anche le elezioni dei Comuni principali in cui è nato e vissuto Fausto Coppi (Castellania, Tortona e Novi Ligure) ed i sindaci saranno impegnati anche sotto questo aspetto ecco che hanno deciso di muoversi già sin d’ora per preparare qualcosa che rimanga nella storia di quello che è considerato forse il più grande campione al Mondo che l’Italia abbia mai prodotto, cioé Fausto Coppi: il grande Airone.

La prima riunione, di quello che potrebbe essere un grande Comitato organizzativo per qualcosa che potrebbe rimanere nella storia del ciclismo, si è svolta ad Alessandria alle quale hanno preso parte i comuni di  Tortona con il sindaco Gianluca Bardone e l’assessore allo sport Vittoria Colacino, Novi Ligure con il sindaco Rocchino Muliere e la dirigente Roberta Nobile, Castellania con il sindaco Sergio Vallenzona, Acqui Terme con il consigliere delegato allo sport Giovanni Rolando, Ovada con il vicesindaco Giacomo Pastorino.

Tutti hanno manifestato gradimento  per questa iniziativa di squadra, e si è parlato anche della realizzazione di un marchio dedicato al Centenario di Fausto Coppi e ad una comune organizzazione nella comunicazione.

Il segretario generale di Camera di Commercio di Alessandria, Roberto Livraghi, ha offerto una disponibilità della Camera a fare da momento di coordinamento qualora si volesse dare vita a un modello programmatico e di gestione delle risorse necessarie che abbia al centro un triangolo prettamente “coppiano” – composto dai Comuni di Castellania, paese natale di Coppi, Novi Ligure (con il suo Museo dei Campionissimi) e Tortona – ma che poi comprenda un intero Territorio che deve condividere e dare valore riflesso a tutti gli altri soggetti che sono attivi e interessati con passione a perseguire l’obiettivo 2019 del Centenario.

In attesa del prossimo appuntamento del gruppo di lavoro, che dovrà vedere fin dall’inizio il coinvolgimento della Provincia di Alessandria e dell’ATL Alexala, si è deciso di iniziare a far luce sui progetti grandi e piccoli, che tutto il territorio può mettere in campo sulla strada che conduce al Centenario. Dalla riunione sono emersi l’orgoglio e l’ambizione di un Territorio piemontese – forte anche del suo Tavolo Monferrato – che esce gratificato da un 2017 Rosa (due tappe del Giro a Castellania e Tortona, la Settimana Tricolore, ecc…) e che punta nei prossimi due anni ad una serie di obiettivi di primo livello.

La macchina organizzativa, insomma, sta iniziando a muoversi, perché è chiaro a tutti che il centenario della nascita di Coppi richiamerà in zona migliaia di turisti ed appassionati e questa sarà un’occasione da non perdere.