Un bagno di folla il concerto di Capodanno presso la sala consiliare di Diano Marina che si svolto ieri con l’esibizione del chitarrista José Scanu di Imperia.

Una serata importante, organizzata dal Comune che ha deciso di consegnare un  riconoscimento all’imperiese per i 40 anni di una prestigiosa carriera.

A farlo ci hanno pensato il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano, entrambi nella foto con Scanu.

JOSÉ SCANU ha iniziato lo studio della chitarra nella sua città, Imperia, all’età di 8 anni, dove ha iniziato la sua carriera effettuando il suo primo concerto pubblico oltre trent’anni fa. Ha studiato con gli allievi italiani del grande Andrés Segovia: Aldo Minella, Oscar Ghiglia, Ruggero Chiesa, Guido Margaria, con il quale si è brillantemente diplomato al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Laureato con lode in lettere e filosofia all’Università di Genova con una tesi sui Lieder di Gustav Mahler, ha intrapreso fin da giovanissimo la carriera concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, ospite delle maggiori istituzioni musicali e concertistiche nazionali
Fondatore della Camerata Musicale Ligure in attività dal 1989 con la quale ha effettuato centinaia di concerti, suona stabilmente dal 1990 con il violinista Mario Trabucco ( www.duotrabuccoscanu.it), con il quale ha suonato in prevalenza repertorio paganiniano in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Curatore scientifico del Fondo-Archivio musicale Edward Neill della Fondazione De Ferrari di Genova. Scanu ha registrato per la RAI, per varie case discografiche (Philarmonia, Devega, Raro, Dynamic ) ed ha ricevuto vari premi e riconoscimenti alla carriera e per la sua attività. Alterna interventi di docenza all’Università di Genova e al DAMS di Imperia.