Cari amici,
un’altro anno è passato e i risultati che tutti insieme abbiamo raggiunto durante il 2017 ci riempiono davvero di orgoglio; proprio per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvi in breve tutto quello che siamo riusciti a realizzare grazie al vostro aiuto!

    • Durante il mese di marzo, in collaborazione con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Pieve di Teco – Pontedassio e con il supporto del Comune, abbiamo realizzato un breve documentario che narra le origini dello splendido borgo medievale di Pieve di Teco.
      Tale progetto è nato in seno al concorso FAImaps per le scuole ed è visibile attraverso il nostro canale YouTube Wepesto.
    • In seguito allo strepitoso successo avuto dalla raccolta firme, e quindi grazie al vostro impegno e alla vostra determinazione, il Casello del Dazio di Pieve di Teco è ufficialmente diventato uno dei 24 nuovi Luoghi del Cuore per il censimento FAI. Il prossimo passo è un’istruttoria che dovrebbe portare il Comune e Wepesto a potersi occupare del recupero del bene, abbandonato dalla proprietà Anas.

 

    • Anche il progetto Invasioni Digitali è proseguito attivamente con due appuntamenti: quello a Pietrabruna, realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Liceo Amoretti di Imperia, grazie ad un progetto che li ha coinvolti attivamente durante l’anno scolastico e che li ha impegnati nel processo di creazione e organizzazione dell’evento; in seguito al grande successo è stata inoltre organizzata una seconda invasione alla Polveriera Valle Impero.

 

    • Proprio riguardo a quest’ultima Invasione Digitale, il 28 febbraio abbiamo affiancato l’archeologo Gian Piero Martino in una lezione presso l’Università della Terza Età – Unitre, nella sede di Piazza Ulisse Calvi. Durante l’incontro abbiamo raccontato la storia di questa Polveriera e della sua importantissima valenza storica.

 

    • Alcuni nostri soci hanno affiancato il FAI nell’organizzazione della Giornata FAI di Primavera, nel cuore della Taggia medievale.

 

    • Il 16 giugno abbiamo affiancato Ponente Experience durante una presentazione al pubblico a San Bartolomeo al Mare, al termine della serie di escursioni “Sui Sentieri del Golfo”, in un viaggio virtuale fatto di immagini e video lungo il nostro entroterra più emozionante.

 

    • Il progetto forse più ambizioso, iniziato nel luglio 2016 e realizzato nell’arco di un anno e mezzo, è stato la creazione di Liguriawow: insieme all’associazione Ponente Experience, aderendo al programma Trekker Loaner di Google abbiamo accompagnato l’occhio di “Google Street View” su più di 200km di sentieri, partendo dai Giardini Hanbury, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri fino al Monte Saccarello -la più alta vetta della Liguria- e scendendo infine al mare attraverso alcuni dei più bei borghi di ponente. Tutto il materiale è pubblicato in un unico sito consultabile gratuitamente da tutti.

 

  • Infine, il 17 dicembre, abbiamo co-organizzato una visita guidata a Borgomaro con gli storici Gian Piero Martino e Anna Marchini, in occasione di “Spantegai in ti Caruggi” dell’associazione U Castellu. Durante l’evento abbiamo portato, attraverso la realtà virtuale, i visitatori in viaggio sui crinali della Liguria di Ponente.

Per info http://wepesto.it/

Wepesto – Associazione culturale – Via Ville Nuove – Diano Marina