Il Comune di Tortona, con ordinanza del Dirigente del Settore Sviluppo Economico n. 294 in data 12 dicembre 2017 ha disposto la disciplina delle vendite di fine stagione sia per il periodo invernale che per il periodo estivo del 2018.

I prossimi saldi inizieranno venerdì 5 gennaio e si concluderanno giovedì 1 marzo; mentre il periodo dei saldi per la stagione estiva andrà da sabato 7 luglio a venerdì 31 agosto 2018.

Gli esercenti, che intendano effettuare le vendite di fine stagione, hanno l’obbligo di esporre, almeno nei tre giorni precedenti, un cartello informativo ben visibile dall’esterno, con indicato il periodo e le modalità di vendita stabilite dal Comune a tutela dei consumatori, in osservanza alle disposizioni previste dalla normativa regionale.

In particolare i commercianti, che hanno l’obbligo di fornire informazioni veritiere tanto sui prezzi quanto sulle percentuali di ribasso, sono tenuti a esporre obbligatoriamente il prezzo iniziale del prodotto, lo sconto o il ribasso espresso in percentuale e il prezzo di vendita finale, una volta applicato lo sconto.

Le merci in saldo devono essere possibilmente separate da quelle vendute a prezzo pieno e, comunque, il cliente deve essere posto nella condizione di riconoscere con facilità e chiarezza i prodotti scontati.

Si ricorda che, anche nel corso delle vendite di fine stagione, il consumatore ha il diritto di ottenere la sostituzione della merce difettosa oppure di ottenere il rimborso del corrispettivo pagato.