Ultimi appuntamenti della XIX edizione di “Parole, Suoni, Colori” promossa dall’ Associazione Artemusica di Alessandria patrocinata dalla Provincia e realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Venerdì 8 dicembre alle ore 16,30 nella Residenza per anziani DR Francesco Guaschino in Piazza Giovanni Valiera,3 a Solero avrà luogo il “Concerto dell’Immacolata e degli auguri” a favore degli ospiti e della cittadinanza. Il concerto promosso dal Comune di Solero, che patrocinia anche l’iniziativa, vedrà protagonista il Trio Artemusica, formato dal soprano Milena Zammataro, dal flautista Marcello Crocco e dalla pianista Ivana Zincone. Il programma prevede oltre a celebri melodie del repertorio natalizio, brani di Haendel, Gluck, Rachmaninoff, Tosti, sudamericani. Tutti I musicisti si esibiscono regolarmente in pubblico ottenendo consensi per la capacità interpretative e la scelta dei programmi. Marcello Crocco e Ivana Zincone, hanno inciso insieme due cd di musica classica e da film, ed il 9 dicembre saranno coinvolti nelle iniziative in Galleria Guerci promosse dal Comune di Alessandria a cura di Edicola Signorelli.

Domenica 10 dicembre alle 17,00 al Museo della Gambarina ad Alessandria, il duo Marco Bronzi al violino e Davide Burani all’arpa chiuderanno la rassegna con Il concerto  “Le corde del cuore”.

Marco Bronzi è uno dei violinisti italiani più noti della sua generazione. È stato membro fondatore della Symphonica Toscanini partecipando a tournée in tutto il mondo con alcuni fra i massimi direttori d’orchestra dei nostri tempi quali, oltre a L. Maazel, Y. Temirkanov, R. de Burgos, G. Pretre, Z. Mehta, K. Masur e M. Rostropovich. Tra il 2006 e il 2009, con la Symphonica d’Italia ha effettuato tournée in Giappone, Argentina, Brasile, Russia, Israele, Turchia, in numerosissime città europee e in USA, una lunga esibizione culminata in un grande concerto per le celebrazioni toscaniniane diretto dal M° Maazel al Lincoln Center di New York, congiuntamente alla New York Philarmonic. Oltre alle collaborazioni con I Solisti Veneti, con l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, con l’Orchestra del Teatro alla Fenice di Venezia e con Accademia Bizantina, ha ricoperto il ruolo di concertino e spalla nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna ed in Israele è stato primo violino e solista dell’Erzelya Chamber Orchestra. È la spalla dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Parma, dell’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e collabora, con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta e l’Orchestra da Camera di Ravenna. Dal 2009 è docente presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
Davide Burani ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (finalista con menzione d’onore al “Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004). Si è esibito in qualità di solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Palazzo Ducale di Venezia, Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano, KKL di Lucerna, Cadogan Hall di Londra, Teatro dell’Opera di Praga, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka. Ha collaborato in qualità di prima arpa con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui gli studi di Radio Uno della Radio Svizzera Italiana di Lugano e presso gli studi di Radio Tre nel corso delle trasmissioni Radio Tre Suite e Piazza Verdi. Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournée internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble. Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

In programma musiche di autori tra Ottocento e Novecento in una selezione dei brani più rappresentativi per la formazione strumentale violino-arpa, tra cui spiccano la Fantasia di Camille Saint-Saens e l’Elegia di Luigi Maurizio Tedeschi.