Sabato 11 novembre alle ore 17,00 nella Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona di Via Emila 168, il Circolo del Cinema (film & video) di Tortona in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Città di Tortona presenta: “Visioni seriali” una serie di incontri sul fenomeno delle Serie televisive.


Il terzo appuntamento intitolato “Tuffati nelle serie (o sullo smart…). Ma è cinema “vero”?” sarà animato da una tavola rotonda alla quale interverranno: Fabrizio Garlaschelli, Nuccio Lodato, Laura Massone e Loretta Ortolani.

Come si è giunti alla scelta del tema? Inizieremo a scoprirlo attraverso alcuni dati, soprattutto di carattere economico e strutturale, ma anche artistico e tecnico, sul coinvolgimento ormai internazionale della produttività italiana di serie tv, con particolare riferimento ai percorsi paralleli delle tre successive trilogie [romanzo > film > serie tv] Romanzo Criminale (2002-2010), Gomorra (2006-2016), Suburra (2013-2017) e ora L’amica geniale [i quattro volumi 2011-2014; la serie in lavorazione, uscita 2018-2019 (HBO) non passando più per il film in sala: i tempi delle rispettive operazioni si siano accorciati progressivamente. Ma qui la coproduzione lascerà i 32 episodi in italiano coi sottotitoli in inglese: questa è novità sensazionale… ].