Il Comune di Acqui Terme promuove una serata dal titolo “Ospedale di Acqui Terme: risorse e potenzialità”, che si terrà giovedì 30 novembre dalle ore 21.00 presso la sala Ex Kaimano, via Maggiorino Ferraris n. 15, per raccontare come avviene la gestione organizzativa ed economica del sistema sanitario locale.

Saranno presenti all’iniziativa il dr. Simone Porretto, direttore sanitario ASLAL; il dr. Alberto Serventi, responsabile di Chirurgia Generale; il dr. Salvatore Ragusa, responsabile ORL; il dr. Paolo Ferrari, responsabile di Ortopedia e Traumatologia; il dr. Gianfranco Ghiazza, responsabile di Medicina Generale; il dr. Francesco Lemut, responsabile di Anestesia e Rianimazione; il dr. Claudio Sasso, responsabile del distretto; il dr. Franco Montefiore, responsabile di Urologia; il sig. Francesco Cirio, coordinatore di sala operatoria. Parteciperà al convegno il sindaco Lorenzo Lucchini.

Dal ridimensionamento dei servizi del 2014, cominciato dal punto nascite, è avvenuta a catena una trasformazione del DEA in Pronto Soccorso con la riduzione del turno medico notturno a una sola unità, la chiusura della Cardiologia e il declassamento della Rianimazione. Ciò ha comportato un cambiamento della fisiologia del sistema sanitario acquese e dei servizi da esso offerti. Tuttavia, l’Amministrazione Comunale riscontra che il sistema sanitario locale offre un servizio a numerosi pazienti provenienti dalle zone circostanti diventando di fatto il più importante centro ospedaliero della zona. Diventa necessario, quindi, interrogarsi sul futuro del servizio sanitario e sulle sue prospettive di crescita.

Tutta la cittadinanza è invitata all’evento.