Con il Patrocinio del Comune e del Coordinamento donne della CISL sabato 25 novembre alle 17 nel ridotto del Teatro si è tenuto l’incontro con la Dott.ssa Monica Dagnino, psicologa e consulente famigliare, intitolato”L’amore inconsapevole” nell’ambito delle manifestazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Ad aprire la manifestazione è stata l’Assessore alle Pari Opportunità, Vittoria Colacino, che ha poi passato la parola alla relatrice, a quale ha invitato i numerosi presenti a riflettere sul significato della relazione d’amore che deve diventare un’esperienza “consapevole” e sui segnali che possono essere indicatori di una rapporto malsano o che si presta ad evolvere in senso negativo.

Successivamente la psicologa Monica Dagnino ha esposto in modo chiaro ed efficace le strategie che bisognerebbe adottare per favorire la costruzione di rapporti affettivi soddisfacenti dove il conflitto è gestito e non sfocia mai in violenza.

Dopo un breve spazio alle domande del pubblico intervenuto è stata presentata una attività di alcuni alunni del Liceo Saluzzo – Plana di Alessandria dal titolo in spagnolo, in quanto i ragazzi hanno sviluppato il tema del rapporto di copia nell’ambito della didattica della lingua spagnola, “Una historia con final feliz” a testimoniare come la Scuola insieme alla famiglia sia un luogo privilegiato dove imparare che l’amore vero permette a ciascun partner della coppia di sentirsi realizzato, valorizzato, libero e felice. A chiusura dell’evento un rinfresco offerto ai presenti dal Coordinamento Donne della CISL.