Presso l’aula magna del liceo scientifico “Amaldi”, il presidente del Rotary club di Novi, prof. Sergio Tinello, ha consegnato a Michele Giovanni Bianchi, studente della classe 5^B indirizzo liceo scientifico, che ha conseguito la maturità scolastica al termine dell’anno scolastico 2016/2017 con la prestigiosa votazione di 100 con lode, una borsa di studio dell’importo di 1500 euro.

Erano presenti il dirigente scolastico Giampaolo Bovone, i membri del Rotary club di Novi Piero Coscia, Giampaolo Ghelardi, Giuseppe Firpo oltre ai genitori dello studente premiato ed a molti ex compagni del liceo. Già in passato, ha ricordato Sergio Tinello, il Rotary di Novi aveva consegnato borse di studio ad ex alunni che si erano particolarmente distinti all’esame di Stato, una tradizione che continua con la sua presidenza. Michele Giovanni Bianchi si è iscritto alla Facoltà di Ingegneria Fisica al Politecnico di Torino.

Nel corso della manifestazione un riconoscimento è stato dato dal Rotary Club di Novi a Giacomo Bruno, studente della classe 5^I indirizzo Scienze Applicate che, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ha curato l’allestimento del sito internet dell’associazione. Il Rotary club di Novi ha quindi donato al liceo scientifico “Amaldi” alcuni Lego Mindstorm, costruzioni da sempre stimolo per l’ingegno che hanno anche una connotazione didattica. Nell’ambito dell’apprendimento per competenze la situazione problema si inserisce nel laboratorio di informatica dove gl studenti dovranno elaborare strategie per la soluzione di problemi non più solamente teorici ma legati al saper fare.

Maurizio Priano