Giovedì 19 ottobre gli studenti della classe 3AC del plesso “Carbone” dell’Istituto “Marconi”, hanno partecipato ad un’interessante esperienza formativa. Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto visitare il noto stabilimento produttivo “Michelin” di Spinetta Marengo seguendo l’intera filiera di realizzazione degli pneumatici. Ad accoglierli nel salone delle conferenze è stato il direttore marketing, Alfio Rebuffo, che con l’aiuto di un video illustrativo, ha spiegato le procedure di produzione all’interno dell’azienda, i materiali utilizzati e le caratteristiche del sito.

In un secondo momento gli studenti, dotati di scarpe antinfortunistiche e giubbini con bande catarifrangenti per evidenti ragioni di sicurezza, sono stati guidati in una minuziosa visita all’interno dei vari reparti dello stabilimento dove hanno avuto l’occasione di osservare dal vivo i singoli passaggi ed i sofisticati macchinari, notando che molta parte dell’attività si svolge manualmente interessando diverse professionalità.

Tornati nel salone delle conferenze, dopo una graditissima merenda, alunni e docenti hanno assistito alla proiezione di un interessante video i cui protagonisti erano i dipendenti della Michelin che lavorano nella struttura Alessandrina; ciascuno ha espresso le proprie riflessioni e la propria gratitudine verso un’azienda che, prima di tutto, ha a cuore le persone, dimostrando come la passione e la gratificazione siano alla base dell’intero processo produttivo.

Michelin oltre ad essere un’impresa che produce beni di alta qualità, è un’azienda seria e competente nel mercato, attenta all’ambiente e aperta al confronto e questo ha contribuito a rendere la visita coinvolgente, oltre che molto interessante.

La conoscenza di questa realtà imprenditoriale ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale ed esperienziale dei ragazzi e s’inserisce perfettamente nel percorso di alternanza scuola-lavoro del quale sono e saranno ancora protagonisti.

                                                                                                          Mark Placencio – 3^AC