Si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 22 ottobre, nella Sala dei Camini di Villa Hanbury la cerimonia di premiazione della IX edizione del Concorso Fotografico “Obiettivo Hanbury”.

I membri della giurìa presenti, Saverio Chiappalone e Anna Luisa Carboni, hanno voluto dedicare questa edizione del concorso al compianto Roberto Coggiola, fotografo di chiara fama, che ha fatto parte della giuria del concorso fin dalle sue primissime edizioni e che è prematuramente scomparso la scorsa estate.

Ringraziamenti sono stati rivolti al Sindaco della città che ha concesso il patrocinio del Comune alla manifestazione ed ha contribuito con la donazione di volumi da regalare ai partecipanti al concorso.

Gli altri sponsor della manifestazione, ai quali sono stati rivolti ringraziamenti, che hanno contribuito a vario titolo alla premiazione, sono:

  • Vivaio Cactusmania di Manera Bruno
  • Ristorante Hanbury – da Pasquale
  • Piacenza Cashmere
  • Foto Ottica Mariani.

Vincitori del concorso sono risultati essere:

  1. primo classificato:

FULVIO DE FAVERI con la fotografia “Decapitata”

  1. secondo classificato:

FABIO GASSARINO – “L’Agave horrida”

  1. terzo classificato:

SERENA BURLANDO – “Sinfonia di colori”

 

Sono state attribuite quattro menzioni speciali ai signori:

  1. DARIO TRUFFELLI –  Esplorando il fiore
  2. RENZO GIBELLI – La Schiava
  3. LARA ROLLINO – Ninfea
  4. GIORGIO DI RIDOLFO – Encarnada

 

Nella sezione riservata alle SCUOLE hanno prevalso le fotografie presentate della Classe 5C del Liceo Aprosio di Ventimiglia, che si è aggiudicata il primo ed il secondo premio.

La Classe era rappresentata dalla Prof.ssa Roberta Roggeri.

Il terzo premio è andato alla Classe ISL LICEE (MC) della  Prof.ssa Sabrina Dutto.

A conclusione, dopo le fotografie di rito con i vincitori,  è stato offerto un rinfresco nella Loggia del piano terreno.

 

Nel primo pomeriggio della stessa giornata, il fotografo Saverio Chiappalone ha festeggiato la fine della mostra delle sue fotografie che sono state esposte nelle splendide sale del piano terreno della Villa dal 7 ottobre, con un rinfresco al quale hanno partecipato numerosissimi amici ed ammiratori del fotografo/artista. In concomitanza con il finissage è stato presentato il suo libro fotografico sui giardini Hanbury, dal titolo A walk around my garden.