Sabato prossimo, 30 settembre, il Corso di Formazione Civica “FormaCivicaNovi” organizza, come anteprima dell’attività dell’anno 2017/2018, un tour storico-artistico alla scoperta delle principali opere d’arte sacra medievale visibili a Novi Ligure.

Lo scopo è quello di far conoscere e apprezzare ad un sempre maggior numero di nostri concittadini la bellezza del patrimonio artistico novese, anche attraverso l’approfondimento delle circostanze storiche e del retroterra culturale collegati alla realizzazione delle opere che noi oggi ammiriamo.

Per far questo, ci recheremo nei due luoghi di culto mariano più significativi della nostra città: Santa Maria dell’Argine, meglio nota come “Chiesa della Pieve”, e Santa Maria della Piazza, che tutti ben conosciamo come “Chiesa Collegiata”.

Il ritrovo è in piazza XX Settembre, dalle 9.30 alle 9.45, per la registrazione: poi, ciascuno con mezzi propri, ci dirigeremo alla Chiesa della Pieve per la visita agli affreschi tuttora conservati in questo edificio sacro.

Fatto questo, ritorneremo in piazza XX Settembre per poi recarci nella Chiesa Collegiata per cercare qui, nel cuore più antico della cristianità novese, le testimonanze di quell’arte medievale che, in tutta la nostra città, è stata sovrastata dalla maestosità del Barocco genovese.

Il tour è aperto a tutte e tutti, ed è gratuito.

Per chi lo desiderasse, a mezzogiorno, una volta concluso il percorso di visita, appuntamento in via Roma, al Dorian Gray Bistrot novese (che ringraziamo per la collaborazione) per un “aperitivo novese”:

un calice di Gavi e assaggi a buffet, al prezzo di 4 euro a persona (prenotazione obbligatoria al numero di telefono 3393958744).

Per informazioni potete scrivere all’indirizzo email formacivicanovi@gmail.com