La fase autunnale del Progetto “Perosi 2017 – Tortona Città della musica” si è aperta all’insegna delle grandi emozioni con il concerto “Gran Galà Perosiano” insieme all’Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, diretti dal maestro Donato Renzetti.

Hanno conquistato il vasto pubblico (forse mai vista la Cattedrale così gremita), partecipe e visibilmente emozionato, i quattro solisti (il baritono Filippo Polinelli, il tenore Manuel Pierattelli, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il soprano Tomoko Okabe), vere e proprie eccellenze a livello nazionale e internazionale, tra cui due originari di Tortona, che hanno magistralmente eseguito le migliori arie degli Oratori di Lorenzo Perosi.

Il prossimo appuntamento sarà la Settimana di arte e musica: “In Perosi memoriam”, dall’8 al 15 ottobre. L’evento artistico di livello nazionale (con ingresso gratuito e libero), è patrocinato dall’Accademia delle belle arti di Brera e prevede diversi eventi culturali e musicali, tutti orientati alla figura del M° Perosi. L’inaugurazione è prevista il 7 ottobre alle ore 21 con la Conferenza di presentazione tenuta da Mons. Vittorio Francesco Viola. L’evento si terrà presso l’area dell’ex Cotonificio Dellepiane ed apre le attività di “LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità”, una mostra dell’artista italo-argentino Raul Gabriel, che resterà aperta fino al 15 ottobre. Eventi musicali saranno il giorno 8 ottobre, alle ore 21 (Concerto del Controtenore Raffaele Pe), il 13 ottobre alle ore 21 (concerto di Roberto Diana e Claudio Merlo) presso l’ex Cotonificio, ed infine il 15 ottobre, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Mari Canale, con il concerto dell’Accademia cameristica Perosi.