L’accoglienza turistica non va in vacanza in Monferrato e le terre fra la piana del Po e le colline Unesco, passando per la città di Casale Monferrato si preparano ad ospitare i visitatori anche ad agosto con un programma di manifestazioni ed aperture speciali.

L’estate vede innanzitutto continuare l’attività di informazione turistica presso lo sportello Iat di Casale Monferrato che resterà operativo per tutto il periodo estivo con il seguente orario: dal martedi al giovedi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con la sola chiusura il lunedì. Qui i visitatori, oltre informazioni sulle opportunità di visita, eventi e strutture turistiche del territorio, potranno anche trovare materiale vario e la nuova Monferrato Card.

Su idea dell’Associazione sportiva dilettantistica AESSEDI Scuola Nordic Walking Passion Alessandria i turisti amanti dei percorsi sul territorio possono infatti beneficiare delle facilitazioni e certificazioni promosse attraverso la nuova Monferrato Card. L’iniziativa, registrata e depositata presso la Camera di Commercio di Alessandria, prevede tre diversi chilometraggi (15, 35 e 60 km) con la possibilità di essere guidati nella visita al territorio e le facilities riconosciute al completamento della tessera possono essere personalizzate a facoltà delle strutture aderenti (10% di sconto sui pernottamenti, una cena compresa,  un aperitivo omaggio e altro ancora…). Tale iniziativa, sulla quale è possibile avere approfondimenti all’indirizzo web www.nordicwalkingalessandria.info/monferrato-card, sarà disponibile e in vendita  presso le strutture del progetto turistico.

Cultura in primo piano a Casale Monferrato dove il Museo Civico–Gipsoteca Bistolfi varierà, da martedì 1 agosto, gli orari proprio per incontrare maggiormente le esigenze del turismo del fine settimana. Le visite saranno infatti effettuabiliil giovedì e il venerdì con due giornate di apertura infrasettimanale (in precedenza il Museo apriva il mercoledì e il giovedì). I nuovi orari quindi prevedono l’apertura il giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30. Venerdì, sabato, domenica e festivi l’apertura avviene dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.Le collezioni del Museo saranno visitabili anche nella giornata di Ferragosto. Inoltre per i gruppi e per le scuole, con ingresso a pagamento, sarà sempre possibile concordare un’apertura su appuntamenti anche in altre giornate.

Inoltre quest’anno il Museo Civico di Casale Monferrato ripropone un doppio appuntamento serale nel mese di agosto con visite guidate tra Museo e città per valorizzare il patrimonio storico-artistico cittadino. Primo appuntamento giovedì 3 agosto, alle ore 21, con ritrovo presso la biglietteria del Museo per un percorso il cui protagonista sarà Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Il pubblico verrà guidato in una visita al patrimonio cacciano conservato in Museo, ammirando anche il restaurato paliotto-arazzo cinquecentesco raffigurante la Circoncisione di Cristo e le ricchezze della Chiesa di San Michele Arcangelo. Anche la seconda visita guidata in programma per giovedì 31 agosto, alle ore 21, prevederà un tour nel Museo che illustrerà anche l’iconografia del paliotto-arazzo e proseguirà in Sinagoga per illustrare l’antico rituale della circoncisione. I biglietti costano € 5 (intero) o € 3,50 (ridotto) e la partecipazione è gratuita per ragazzi fino a 16 anni e per i titolari di tessera Abbonamento Musei e tessera Momu. Maggiori informazioni al numero telefonico 0142.444309 e a cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

Inoltre ad agosto tornerà anche Casale Città Aperta che seguirà il calendario del Mercatino dell’Antiquariatoe proporrà un’edizione speciale per il mese di agosto nella giornata di domenica 13 agosto, quando sarà possibile visitare gratuitamente: il Castello del Monferrato (orario 10.00-13.00/15.00-19.00) con la mostra The Beautiful Trail – Il meraviglioso cammino, dedicata a Pietro Pit Piccinelli; la Torre Civica (orario 10.00-12.30/15.30-18.30), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15,30 alle 18,30), e l’ingresso gratuito al Museo Civico (orario 10,30-13,00 / 15,00-18,30). Prevista,con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, anche una visita guidata gratuitaa cura dell’Associazione Orizzonte Casale.

Il Monferrato si appresta a vivere settimane intense anche sul fronte degli eventi, molti dei quali “sotto le stelle”. Agosto porterà, dalla pianura alla collina, appuntamenti musicali e culturali, occasioni enogastronomiche, esposizioni, eventi sportivi e di svago, serate di osservazione astronomica e molto altro ancora per un programma assai vario e ricco che verrà promosso in questi giorni a cura del Consorzio Mon.D.O. attraverso un’intensa attività di diffusione attraverso i media, i social networks, la newsletter in italiano e inglese e il portale www.monferrato.org, dove sono cresciute di circa il 46% le visite da moderni dispositivi mobile.

I dati degli arrivi in Monferrato confermano la tendenza al consolidamento dei flussi anche in queste ultime settimane: con il 40% di visite da parte di pubblico straniero. I dati di affluenza nella prima metà di luglio registrano un leggero incremento di turisti stranieri extra-europei che denota una tendenza nuova nella quale incidono soprattutto gli arrivi da America ed Australia.