Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’ingresso Sud della Città di Tortona, che nella prima fase prevedono la realizzazione di una nuova rotatoria, all’incrocio tra l’ex Strada Statale 35 dei Giovi, Via Don Clelio Goggi e Corso Don Orione.

L’ingresso sud della Città, uno dei più frequentati in particolare per il flusso dei veicoli provenienti dalla direzione Genova, è stato interessato negli anni da  numerosi incidenti, anche mortali.

La rotatoria circolare, avente diametro esterno di circa 40 metri, permetterà di far rallentare la velocità dei veicoli e allo stesso tempo migliorare il flusso e il transito veicolare migliorando la sicurezza stradale, in particolare nelle intersezioni e negli incroci.

I lavori proseguiranno successivamente lungo Corso Don Orione, dove verranno realizzati passaggi pedonali rialzati, per migliorare la sicurezza anche in fase di attraversamento della carreggiata.

Per consentire l’esecuzione dei lavori il Servizio Polizia Municipale ha adottato l’ordinanza n. 142 relativa al periodo dal 5 luglio al 30 settembre con cui:

  • dispone il divieto di circolazione nella parte terminale di Corso Don Orione in prossimità della S.S. per Genova.
  • garantisce la percorrenza dei veicoli provenienti dalla S.S per Genova in direzione Alessandria con le modifiche opportunamente segnalate dalla cartellonistica apposta nell’area interessata dai lavori.
  • stabilisce che tutti i veicoli che transitano in direzione Genova saranno deviati lungo la Via Postumia per poi immettersi nuovamente sulla S.S. dalla zona artigianale.

Resta garantito l’accesso a tutte le attività Commerciali presenti nell’area di cantiere e a tutti i passi carrabili delle proprietà private.