Due manifestazioni, sabato a Diano Castello entrambe collegate ed entrambe dedicate all’enologia e alla gastronomia.

Si tratta del Premio Vermentino organizzato all’Associazione Italiana Sommellier che  si svolge ormai da 23 anni in diverse zone della Liguria e della manifestazione “Borgo sapore” organizzato dal Comune.

Per il premio Vermentino al mattino alle ore 9, al teatro Concordia si insedierà una commissione d’ assaggio composta da degustatori dell’Associazione italiana Sommelier Liguria delegazione di Imperia tasterà i vini in rassegna nella mattinata e decreterà il vincitore della Giuria Esperti.

Dalle ore 18, invece il centro storico sarà allestito con un ricco mercatino, con band e “Borgo Sapore” manifestazione gastronomica itinerante vi farà assaporare gustosi piatti tipici.

 Dalle ore 19,00 alle ore 23,00 in Via G. Marconi ci sarà la degustazione dei vini in concorso in compagnia dell’ A.I.S. Sarà presente inoltre la lavanda di Venzone “Il borgo più bello d’ Italia” 2017 sia il 22 che il 23 luglio 2017
Quest’ anno sarà presente dalle ore 15,00 alle ore 24,00 servizio di bus navetta gratuito con partenza da Diano Marina (Via Cesare Battisti, passaggio a livello) ed inoltre Chiese aperte dalle ore 17,00 alle ore 23.
“Vi invitiamo alla quarta edizione di BORGOSAPORE – dicono gli Amici del Castello che organizzano l’evento – si tratta di una festa itinerante. Se avrete piacere di visitare il nostro centro storico degustando i piatti tradizionali del menu, vi aspettiamo sabato 22 luglio dalle 19. I punti di partenza saranno due: dal San giovanni “piazza Don A. Massone” o dalla chiesa di San Nicolò. Dai punti di partenza il percorso #rosso vi porterà alla prima postazione, gli #antipasti! Lì troverete anche la cassa centrale dove potrete acquistare il nostro menu assortito!
Il menu può essere completo (quindi prendendo tutti i piatti), oppure a blocchi scegliendo fra antipasti, primi, secondi e dolci. Degustato l’antipasto potrete seguire il percorso #giallo che vi porterà alla seconda postazione, i #primi piatti! Potrete assaporare i nostri assaggi con vista spettacolare sulla valle dianese!”
“Terminato il primo piatto – continuano gli organizzatori –  il percorso #verde vi porterà alla terza postazione, i #secondi piatti! Passerete per Via Meloria, una della via piu antiche del nostro borgo dove incontrerete il banchetto per la degustazione dei vini! Continuerete, sempre seguendo il percorso verde, passando tra le bancarelle del mercatino e arriverete al teatro Concordia! Assaporato il secondo piatto potrete seguire il percorso #blu e arriverete alla nostra quarta postazione, i #dolci! Per un buon #caffe o #digestivo troverete aperto il Bar “Caffe del Borgo” Ricordiamo che per ogni postazione ci sarà una band musicale che allieterà la festa!”

Come ogni anno ci sarà il #concorso #fotografico #FOTOSAPORE: Scattando una foto di uno scorcio del paese, che dimostri la presenza alla manifestazione e mettendola sull’apposita pagina con l’hashtag #borgosapore2017, si avrà la possibilità di VINCERE una frittura di pesce e un dolce alla Festa in ciassa del 19 e 20 Agosto! Il vincitore sarà colui che raggiungerà il maggior numero di “mi piace”

Come arrivare:
~BUS NAVETTA:
verrà messo a disposizione un bus navetta che parte da Diano Marina (zona vecchio passaggio a livello) e fermerà dopo le quattrostrade (all’altezza del parcheggio dei pulman) e poco prima della rotonda di Diano Castello; per poi concludere il tragitto a diano castello dalla chiesa di San Nicolò.
Il servizio sarà continuo dalle ore 10.00 alle 24.00 quindi vi sarà un bus ogni 10 minuti circa.
COMPLETAMENTE #GRATUITO
~IN AUTO
Verrà messo a disposizione lo #Sferisterio G.Quaglia di Diano Castello per posteggiare le auto. Da li, facendo pochi passi, si arriverà al punto di partenza “San Giovanni”.
Il centro storico sarà chiuso alle auto quindi bisognerà prendere la circonvalazione seguendo le indicazioni per Diano Arentino.