In nessun centro medico delle province di Imperia e Savona è possibile fare una capillarosopia,  perché l’ Asl,a quanto pare non ripara i macchinari. La denuncia arriva da una nostra lettrice non ripara i macchinari..
“Vorrei rendere noto he in Liguria ad Imperia, a Savona a Pietra ligure è impossibile fare una capillaroscopia.
Non possiamo morire per questa situazione – dice la donna – vi  chiedo di informare l’opinione pubblica che nelle due province non abbiamo più possibilità di curarci grazie”.
La capillaroscopia è una metodica di indagine non-invasiva che consente lo studio in vivo delle caratteristiche morfologiche e funzionali del microcircolo.


Nell’esecuzione dell’esame l’osservatore deve tenere conto della numerosità e della morfologia dei capillari, dei parametri emodinamici, degli aspetti morfologici extravasali e della visibilità del plesso venoso subpapillare.

 Ad Arma di Taggia, secondo la segnalazione, c’è un ragazzo che deve fare questo esame e  in Liguria impossibile. Aa Savona l’apparecchio diagnostico si è rotto e non è stato riparato.
E’ evidente quindi che il ragazzo per fare l’esame dovrà recarsi fino a Genova. Lanciamo un appello affinché la situazione venga risola al più presto.