I militari dell’Aliquota Radiomobile del NOR di Acqui Terme hanno deferito in stato di libertà, con l’accusa di furto aggravato, quattro minorenni (appena quattordicenni), responsabili di un furto ai danni di un noto negozio di videogames di Acqui Terme.

Il personale della Radiomobile di Acqui Terme, nella serata di ieri, ha notato transitare due giovani già noti per le loro intemperanze e precedenti penali (nonostante la giovanissima età) che, alla vista della macchina, cercavano di nascondersi. Immediatamente hanno provveduto a fermarli e perquisirli trovando, all’interno dei loro zainetti, diversi videogiochi per console di ultima generazione ancora chiusi nel cellophane e con le targhette del prezzo. Alle domande dei militari sulla provenienza i due sono stati evasivi, dicendo di averli trovati a terra. Non credendo alla storiella, i carabinieri li hanno condotti in caserma e poi sono andati presso il negozio per verificare, ritrovandone forzata la grata esterna e svuotati diversi scaffali del negozio.

Consci di essere stati scoperti, i minori hanno subito ammesso il furto, rivelando anche di aver avuto altri due complici, anch’essi quattordicenni, che sono stati immediatamente rintracciati e le loro abitazioni perquisite. A casa di entrambi sono stati ritrovati altri videogames e oggetti di collezionismo riconducibili al furto tanto da portarli a confessare la partecipazione al fatto.

I videogiochi ed il materiale da collezionismo rubato, per un valore superiore nel complesso ai 1000 euro, è stato posto sotto sequestro in attesa di restituzione all’avente diritto.

Ad uno dei minorenni, peraltro, è stato anche rinvenuto un cellulare di cui non sapeva giustificare la provenienza. Le immediate indagini hanno permesso di risalire al reale proprietario e di accertare come il cellulare fosse stato rubato proprio dal 14enne un paio di giorni prima. E’ stato pertanto nuovamente deferito in stato di libertà per furto con destrezza.