Il terzo appuntamento dell’Estate Musicale Dianese, in programma sabato 29 luglio alle ore 21.30 a Diano Marina sarà una serata da Oscar.

L’appuntamento nel suggestivo scenario di Villa Scarsella, è infatti dedicata a colui che l’anno scorso ha vinto l’ambito premio per la miglior colonna sonora originale, quella del film The Hateful Eight del regista Quentin Tarantino. Omaggio a Ennio Morricone è il titolo del concerto incentrato sulle più celebri colonne sonore della storia della cinematografia, scritte dal compositore romano, famoso in tutto il mondo.

Angelica De Paoli

Un coinvolgente viaggio che partirà dagli esordi di Morricone, con Sergio Leone (1964, Per un pugno di dollari) e riguarderà anche le più collaborazioni più recenti, quelle con Tornatore, Joffè e Tarantino. Oltre cinquant’anni di successi di un big che già nel 2007 si era visto assegnare l’Oscar alla carriera.

Protagonista strumentale dello spettacolo sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare un anno fa l’eccellenza musicale italiana all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea con due indimenticati concerti, ad Ankara e Istanbul. La voce sarà quella suadente e dolcissima di Angelica Depaoli che farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia del cinema italiano ed internazionale. Dirigerà l’Ensemble l’ideatore e creatore delle Muse, il maestro Andrea Albertini.

In programma anche particolari rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone (C’era una volta il west; Il buono, il brutto e il cattivo; Giù la testa; ecc.), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso e così via. Ed anche un Morricone inatteso, autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando, portata al successo da Mina, e Here’s to you, cantata da Jon Baez.

Colonne sonore e film per una volta invertiranno le parti. La musica sarà infatti accompagnata dalla proiezione di spezzoni dei rispettivi film, “ritagliati” ad hoc dalla professoressa Maria Paola Bidone.

Il costo dei biglietti è fissato in 18 euro per il 1° settore, 14 euro per il 2° settore e 5 euro per i ridotti (under 14). Prevendita presso via Cavour 30 a Diano Marina (dalle 9.30 alle 12.30); Sagittario Tours, piazza Dante 4 ad Imperia; Gianna Viaggi, via Aurelia 137 a San Bartolomeo al mare; www.happyticket.it.

Info: musicadianese.blogspot.com – Tel. 338.11.18.108.

L’Estate Musicale Dianese proseguirà ad agosti con altri quattro appuntamenti. A quelli già previsti (8, 16 e 26/8) si è aggiunto lo spettacolo di sabato 19, sempre a Villa Scarsella, dal titolo Melodie immortali in una notte d’estate.