Sarà la chitarrista Francesca Riva finalista e terza classificata al Rovere d’Oro 2016, ad aprire con un’anteprima per beneficenza in memoria del Comandante Elvio Arimondo il programma degli eventi del XXX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” che si svolgeranno dal 28 luglio al 3 agosto sul Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere (inizio ore 21:30).

Francesca Riva, 23 anni, ha studiato chitarra alla scuola media a indirizzo musicale “Alessandro Manzoni” seguita dal maestro Emilia Cappello, poi al conservatorio “G. Verdi” di Como nella classe del Maestro Massimo Laura, e successivamente al conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Francesco Biraghi. Dal 2009 si è perfezionata frequentando la masterclass annuale del Maestro Enea Leone a Gessate. Ha partecipato con profitto a numerosi concorsi: nel 2008 ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Lodovico Agostini” a Ferrara, nel 2010 si è classificata al primo posto al concorso nazionale “Fausto Polverini” a Città di Castello e al concorso nazionale “Lodovico Agostini” a Ferrara, nel 2011 ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Fondazione Milano” a Milano, il primo premio assoluto con borsa di Studio al concorso “Riviera Etrusca” a Piombino, il primo premio al concorso nazionale “Hyperion” a Ciampino, il primo premio al concorso “Fausto Polverini” a Città di Castello nella categoria concertisti e il primo premio al concorso internazionale “Arte a 6 corde” a Carpi. Nel 2012 ha vinto il Premio “Luigi Restelli” (una borsa di studio) al conservatorio “G. Verdi” di Milano e il concorso “Ansaldi” di Vicoforte.

Dalla sera successiva si esibiranno in concerto i Giurati del Concorso, in modo da rendere ancor più completa l’esperienza dei giovani partecipanti e per offrire alla Città una serie di spettacoli di grandissimo spessore.

Questo il programma (ingresso gratuito):

Venerdì 28 Luglio
Concerto di beneficenza in omaggio al Capitano Elvio Arimondo.
Francesca Riva (Chitarra – solo recital – Terza classificata al Rovere d’Oro 2016).

Sabato 29 Luglio
Il Violino Virtuoso.
Andrea Cardinale (Violino) e Alessandro Magnasco (Pianoforte).

Domenica 30 Luglio
Opéra et Fantaisie.
Giuseppe Nova (Flauto) e Andrea Bacchetti (Pianoforte).

Lunedì 31 Luglio
La musica española en la guitarra.
Javier Garcia Moreno (Chitarra).

Martedì 1° Agosto
Fascinated by Argentina – La musica di Ginastera.
Atsuko Seta (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del pianista Eugen Starodubtsev, Secondo classificato al Rovere d’Oro 2016.

Mercoledì 2 Agosto

Sur des peintures de Gustave Courbet.
Françoise Choveaux (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del violinista Michele Pierattelli, Quarto classificato al Rovere d’Oro 2016.

Giovedì 3 Agosto
Finale Concorso Internazionale Rovere d’Oro e premiazioni.

Il Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare è organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro (Presidente Rita Romani Arimondo, Direttore artistico Christian Lavernier) con il contributo del Comune. Si tratta di uno dei più antichi ed affermati concorsi musicali, che riunisce ogni anno nel Golfo dianese centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.