E’ stato un bel pomeriggio quello del 26 luglio scorso a Gavi. Festa di S.Anna.

Quale migliore occasione per festeggiare le 100 primavere di Anna Francesca Cepollina, il cui compleanno era in verità già avvenuto il 9 marzo.

Insieme a Franco Porcelli segretario della FNP-CISL di Alessandria, il Sindaco di Gavi Rita Semino, Augusto Punta responsabile zonale dei Pensionati CISL e Malucelli Daniele Presidente Anteas, Anna Francesca ha tagliato la torta confezionata in modo impeccabile da Andrea Traverso.

Splendida figura quella di Anna che quasi pareva scusarsi per il “disturbo”arrecato.

In presenza di Rosy, la figlia che le riserva ammirevole attenzione, Anna Francesca con sorprendente lucidità ha ripercorso alcuni tratti della sua vita. L’inizio, a 12 anni, del lavoro al calzificio Morasso raggiunto quotidianamente a piedi da Monterotondo, il fidanzato poi marito (tornitore, falegname, “tuttofare”) sposato a 22 anni, la momentanea vita da casalinga con la ripresa del lavoro negli anni 1950-1955.

Gli anni sono tanti, ma la testa é ancora buona!

Una curiosità. Con Anna Francesca, ben 7 centenari gaviesi, iscritti alla FNP Cisl, sono stati festeggiati. Un segnale ben augurale per chi vive nel nostro territorio.

Sono belle persone questi centenari che attraverso il loro lavoro, impegno e sacrificio ci hanno consegnato un’Italia migliore.

Ancora Auguri Anna Francesca!

Cisl – Alessandria