Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Ventimiglia per il recupero del centro storico: nei giorni scorsi si sono svolte varie riunioni tra uffici interessati al fine di progettare le azioni necessarie.

In primis proseguirà l’azione di pulizia iniziata già le scorse settimane lungo le mura; dopo Porta Piemonte, già bonificata, si interverrà lungo i lati che dalla porta storica portano al “Cioussu”, a corso Francia e al muro del Bo. È prevista la creazione di un gruppo di lavoro insieme al collegio dei geometri per coinvolgere alcuni tirocinanti con cui portare avanti un progetto di censimento delle aree delle mura e di verifica dei manufatti. A seguire si analizzeranno progetti per la pedonalizzazione e l’illuminazione del perimetro delle mura, con il fine di ideare percorsi –  con cartelli esplicativi e direzionali  – che restituiscano scorci sinora inaccessibili a cittadini e turisti.

“L’obiettivo è arrivare ad avere le nostra mura bonificate, illuminate, pedonalizzate – valorizzate come meritano – affinché si inseriscano a pieno titolo nell’offerta turistica della città” dichiara il primo cittadino.