Il doppio punto interrogativo a fine titolo nasce dal fatto che dobbiamo ancora capire se l’iniziativa è promozionale e cioé nata per “compensare” i cantieri che stanno cambiando visivamente il territorio fra Rivalta e Pozzolo Formigaro e l’imminente uso delle cave alla periferia di Tortona che riceveranno tonnellate e tonnellate di materiale proveniente dai cantieri del Terzo Valico meglio conosciuto come “smarino” o se si tratta di qualcosa di non collegato a questi pensieri.

Nel dubbio pubblichiamo integralmente il comunicato stampa giunto ieri dal Commissario per il terzo valico, con tanto di fotografia della conferenza stampa, alla quale noi purtroppo non abbiamo potuto partecipare e quindi non abbiamo potuto rivolgere questa domanda al Commissario  Iolanda Romano, anche se la risposta sarebbe stata scontata.  Per questo motivo ci asteniamo da ogni giudizio lasciando al lettore le proprie considerazioni in merito a quesito.

IL COMUNICATO STAMPA

È stata presentata nella Sala del Consiglio della Provincia di Alessandria dal Commissario di governo per il Terzo Valico Iolanda Romano insieme ai rappresentanti degli enti, associazioni e imprese aderenti, con la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria e i Comuni del percorso, la “Ciclocamminata. Paesaggi, storie e sapori delle Terre dei Giovi”: nel week end del 30 settembre e 1 ottobre, due giorni di pedalate e camminate per riscoprire le eccellenze e le potenzialità attrattive delle aree del Terzo Valico. La partecipazione è gratuita, con iscrizioni e programma on line sul sito commissarioterzovalico.mit.gov.it 

Progettata e organizzata con le associazioni locali e sportive, la Ciclocamminata è la prima iniziativa scaturita dal Progetto condiviso di sviluppo per promuovere il territorio, sottoscritto il 12 settembre 2016 da Ministero dei Trasporti, Regione Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana, Provincia di Alessandria e gli 11 Comuni dell’alessandrino, con il coordinamento del Commissario Romano. Il Progetto condiviso ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche progettuali e realizzative del Terzo Valico, promuovendo lo sviluppo economico, sociale, ambientale e turistico dei territori coinvolti dal passaggio dell’opera, per un valore globale di 60 milioni di euro.

Caratterizzata da una forte coralità e propositività delle realtà aggregative locali, la Ciclocamminata pone al centro l’inclusione e la partecipazione di tutti gli attori del territorio che credono nella possibilità di un rilancio del turismo come volano di sviluppo. I partner dell’iniziativa, insieme ai Comuni, hanno condiviso la necessità di un’iniziativa di marketing territoriale per riscoprire e valorizzare le eccellenze locali. La Ciclocamminata è un’occasione per le diverse realtà di cooperare in direzione di una comune valorizzazione, anticipando con un’azione concreta il Progetto strategico di sviluppo del settore turistico e di promozione del territorio, con un orizzonte di medio lungo termine.

Tale progetto è emerso dal percorso partecipativo avviato in occasione dell’OST del 29 ottobre (“60 milioni di opportunità”) e concluso recentemente con i focus group di approfondimento per definire i progetti di sviluppo legati alla realizzazione del Terzo Valico.

La manifestazione è rivolta non solo ai residenti, ma aperta anche a potenziali turisti; il percorso nelle terre dei Giovi metterà in mostra le attrattività e le eccellenze locali – enogastronomiche, storico-culturali, paesaggistiche – grazie alla messa a sistema delle diverse associazioni presenti sul territorio.

L’evento, che si svolgerà dal 30 settembre al 1 ottobre, coinvolgerà la fascia di territorio che da Rivalta Scrivia raggiunge il parco delle Capanne di Marcarolo a sud (Voltaggio) lungo itinerari scanditi da visite a luoghi di interesse.

Pensato in modo da far scoprire l’alessandrino sia ai ciclisti di ogni livello di abilità e allenamento, sia a chi ama camminare, l’itinerario prevede il primo giorno un percorso di tipo cicloturistico con visita al Museo dei Campionissimi, Museo dell’Apicoltura Maglietto, l’Abbazia di Rivalta Scrivia e il castello di Pozzolo. Il secondo giorno prevede un itinerario di tipo escursionistico con trasferimenti in bus e percorsi a piedi ad Arquata, al geosito di Carrosio, alle Capanne di Marcarolo, alla Pinacoteca di Voltaggio, a Gavi e al sito archeologico di Libarna.

Una trentina tra enti, associazioni, e imprese hanno già aderito in qualità di partner e sponsor ufficiali: 4 dal mondo del ciclismo, Federazionze Ciclistica Italiana, Uisp, ASD Veloce Club Tortonese 1887 “Serse Coppi”, APS Colli di Coppi, 2 dell’escursionismo, Aree Protette Appennino Piemontese e CAI Club Alpino Italia Alessandria, 8 tra associazioni e consorzi enogastronomici, Pro Loco Voltaggio, Pro Loco Serravalle, Pro Loco Arquata, Pro Loco Carrosio, Consorzio le Botteghe di Arquata, Consorzio di Tutela del Gavi, Associazione Strada del Vino e dei Sapori Tortonesi, Ordine dei cavalieri del raviolo del Gavi, 5 musei e associazioni culturali-naturalistiche, Museo Apicoltura Maglietto, Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia, Museo dei Campionissimi, , Arcangelo, Arteventi, 3 enti e agenzie di promozione del territorio, Alexala, Distretto del Novese e Castelli Aperti, la Confesercenti Alessandria per le Associazioni di categoria..

Inoltre cinque imprese, Tre Colli, Traverso Amaretti, SportRage Alessandria, Arcosport e McArthurGlen outlet di Serravalle, e naturalmente Cociv, aderiscono al programma di sponsorizzazione. Sono infine partner della Ciclocamminata RFI e Regione Piemonte, in quanto sottoscrittori del Protocollo di intesa per il progetto condiviso di sviluppo.