I Carabinieri della Stazione di Valenza hanno denunciato per truffa tre cittadini italiani di 52, 47  e  85 anni, residenti in provincia di Reggio Calabria, pregiudicati anche per fatti analoghi.

L’indagine prendeva spunto dalla denuncia presentata a fine dicembre dello scorso anno da un uomo del posto il quale riferiva che 15 giorni prima, navigando su un sito di vendite online, aveva visto in vendita un trattore al prezzo di 5000 euro e aveva deciso di acquistarlo. L’uomo contattava il venditore, il quale chiedeva il pagamento di mille euro di caparra, fornendo un codice Iban sul quale inviare il bonifico. Effettuato il bonifico, aspettava l’arrivo del trattore che doveva essere recapitato da un trasportatore di cui il venditore aveva fornito alcuni dati.

Non vedendolo arrivare, dopo alcuni giorni provava a contattare il venditore e il trasportatore i quali rimandavano di continuo il recapito del mezzo, finché sparivano e si rendevano irrintracciabili, non avendo mai effettuato la consegna del mezzo.

Capito quanto accaduto, la vittima presentava la querela e avevano così inizio gli accertamenti. I militari accertavano quindi che i numeri di telefono contattati e il codice Iban fornito erano appartenenti ai tre, che già in passato avevano agito alla stessa maniera, i quali venivano pertanto denunciati all’Autorità Giudiziaria per truffa.