Sabato 17 Giugno 2017, dalle ore 18:00, si svolgerà a Vho, nel centro storico e negli antichi cortili della frazione,  la quinta edizione dell’evento “Vho in Arte. una notte di mezza estate. Notte bianca Shakespeariana”.

L’evento – organizzato da una parte del gruppo teatrale del Liceo Peano di Tortona, guidato da Francesca Pasino, Daniela Tusa e Sandra Fadel – intende celebrare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

I ragazzi reciteranno scene liberamente tratte dalle opere più famose di William Shakespeare, seguendo un percorso ideale, dalla commedia alla tragedia, cercando di ricreare l’atmosfera dell’epoca nel nostro caratteristico Borgo.

 

L’evento organizzato dalla SOMS Vhoese in collaborazione con l’Associazione Amici dell’arte di Serravalle Scrivia, il gruppo giovanile teatrale “The Pucks”.

L’evento è nato con lo scopo di valorizzare e promuovere arte, storia, cultura,  tradizioni e prodotti del territorio tortonese.

Le quattro passate edizioni – che hanno visto la partecipazione di oltre 1.500 persone – sono state dedicate all’esposizione fotografica e pittorica di numerosi e noti artisti dell’Alessandrino, oltre a spettacoli di teatro dialettale Tortonese ed esibizioni di gruppi musicali nelle antiche corti della Frazione.

Quest’anno i fili conduttori dell’evento saranno il teatro e la pittura.

Per quanto riguarda il teatro si svolgeranno una serie di spettacoli teatrali tratti da monologhi e brani tratti da opere di William Shakespeare che avranno come location scorci particolari e suggestivi del centro storico del borgo che ci calerà in una vera e propria “Notte bianca Shakespeariana”.

L’evento – organizzato da una parte del gruppo teatrale giovanile “The Pucks” di Tortona, con la regia di Francesca Pasino, e testi di Sandra Fadel .

Per quanto riguarda la pittura, numerosi pittori appartenenti al territorio alessandrino esporranno molte delle loro opere lungo le vie del paese e nelle antiche corti.

L’invito, come al solito, è rivolto a tutte le associazione legate al territorio ed al mondo del volontariato, dell’artigianato, ai produttori tipici locali, dell’arte e cultura, storia e tradizione.

Infine, in Piazza Corte del Castello, l’Antica Trattoria il Lampino proporrà i prodotti  tipici della nostra tradizione eno-gastronomica.

La rassegna è stata realizzata grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in collaborazione con il Liceo Peano di Tortona.

Per ulteriori informazioni www.vho.it