Dopo i controlli delle Forze dell’Ordine nella notte della Festa della Repubblica, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Novi Ligure hanno proceduto alla contestazione della violazione delle norme che regolano gli intrattenimenti per pubblici spettacoli, senza alcuna autorizzazione amministrativa. La festa, organizzata all’interno del Ippodromo “Romanengo” di Novi Ligure, cui avrebbero partecipato numerosissime persone, perlopiù di nazionalità sudamericana, in poco tempo aveva assunto dimensioni oltre il consentito, forse per effetto del “passaparola”, provocando le rimostranze di tutti i cittadini residenti nel quartiere.

La Centrale Operativa della Compagnia di Novi Ligure, che aveva ricevuto molte chiamate di privati cittadini, ha fatto così concentrare tutte le pattuglie della zona, che hanno effettuato controlli per tutta la notte, monitorando la situazione.

I successivi accertamenti hanno consentito di individuare due responsabili dell’Associazione Latina Novese, che ha statuto di Associazione Sportiva Dilettantistica, e di sanzionarli per la violazione amministrativa dell’articolo 68 T.U.LP.S., in relazione all’art. 666 del Codice Penale, per un importo che va da 258,00 a 1.549,00 euro e che verrà determinato dal Dirigente dell’Ufficio del Commercio di Novi Ligure.

A distanza di qualche giorno, i Carabinieri di Novi Ligure hanno effettuato un secondo accesso presso l’area utilizzata per la festa, unitamente alla Polizia Municipale del Comune e con personale dell’Ufficio Urbanistica, in occasione del quale sono state riscontrate delle presunte irregolarità sotto il profilo urbanistico.

Infine, i Carabinieri di Novi Ligure hanno accertato che la festa era stata organizzata senza alcuna comunicazione agli Uffici della SIAE, quindi omettendo il pagamento dei “Diritti d’autore e diritti connessi” per la riproduzione musicale in violazione della Legge n. 633/41, per cui i responsabili saranno chiamati da personale della SIAE a pagare un’ulteriore sanzione pecuniaria.