Il Comune di Tortona  informa che dalle ore 7:del 12 giugno 2017 alle ore 24:00 del 18 giugno 2017 vi sarà l’istituzione del senso unico di marcia sulla Strada Statale per Alessandria, nel tratto compreso tra il ponte del Torrente Scrivia e la rotatoria formata con Via Antico Traghetto, con direzione consentita verso il centro-città.

La modifica viabilistica è necessaria al fine di consentire l’esecuzione da parte della Società Amias delle opere di interconnessione degli acquedotti di Tortona e di Alessandria-Sale, opera che da decenni è in attesa di completamento e che garantirà l’erogazione dell’acqua anche in caso di emergenza idrica o in caso di rotture alle tubazioni.

L’ordinanza n. 116, emessa dal Servizio Polizia Municipale e pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Tortona, interessa tutti i veicoli eccetto quelli
addetti alle lavorazioni e quelli di soccorso e polizia in emergenza, ovvero i mezzi con
dispositivi acustici e luminosi inseriti.

Il percorso in direzione Alessandria, che verrà suggerito anche con l’ausilio di segnaletica temporanea, è garantito attraverso la ex S.S. n° 211 bis, la nuova tangenziale dell’abitato di Tortona.

“Il tratto di strada interessato dai lavori – spiega l’Assessore alla viabilità Marzia Barbieri – non ha consentito l’istituzione del senso unico alternato; tuttavia la praticabilità della tangenziale esterna all’abitato di Tortona dovrebbe ridurre i disagi viabilistici. L’Amministrazione Comunale ha fatto sì che l’esecuzione dell’intervento  slittasse al termine dell’anno scolastico, con l’impegno da parte della Ditta esecutrice di ridurre al massimo le tempistiche del cantiere. D’altra parte l’importanza di completare quest’opera e la necessità di garantire la sicurezza degli operai in fase di lavorazione, giustifica l’adozione di questo provvedimento”.