Per il V anno consecutivo la Biblioteca “S. Castelli” di Pontecurone, col patrocinio del Comune,  realizza l’annuale pubblicazione del Quaderno, una collana di volumi dedicata alla Storia e alla cultura della terra pontecuronese.

Il 5° Quaderno, intitolato Industriali e Industrie pontecuronesi, ricostruisce la storia delle famiglie che hanno creato le più importanti industrie locali, a partire dai Bertollo, che nel 1902 fondarono la prima industria a Pontecurone, il cotonificio.

Attraverso le figure dei pionieri degli stabilimenti laterizi (Azzi, Perseghini, Signorini, Pagano) e la storia delle aziende più importanti che si sono sviluppate nel corso del ‘900 ( la Bezzi, la Welter, la Bianchi, la Rossi), si giunge alla realtà industriale di oggi, con le attività del Gruppo Piber dei fratelli Bergaglio.

A presentare il volume domenica 18 alle ore 16 in San Francesco sarà l’autrice, Marialuisa Ricotti, insieme a Claudia Nalin, che ha curato le immagini, quasi tutte inedite, di cui il libro è particolarmente ricco.