Il comune di Diano San Pietro ha recentemente approvato il Regolamento di Videosorveglianza e a breve procederà all’installazione delle telecamere.

L’annuncio è del sindaco Claudio Mucilli: “Siamo in attesa di ricevere gli ultimi preventivi – dice il primo cittadino, dopodiché daremo il via all’installazione delle telecamere che saranno posizionate a tutti gli ingressi del paese che sono sei. Abbiamo deciso di sistemarle anche nelle strade meno frequentate per avere una copertura totale, perché la ritengo un’azione molto importate che dovrebbe fungere da deterrente ai furti ma che di importante supporto ad indagini avviate delle forze dell’ordine.”

Proprio in quest’ottica rappresenta uno strumento indispensabile il regolamento che disciplina l’utilizzo delle immagini e il personale preposto a visionarle in caso di necessità.

Come noto, infatti, l’impianto di videosorveglianza che verrà installato sarà come quello in uso nelle maggiori città con le immagini che rimangono disponibili in remoto fino a 48 ore e possono essere visionate in caso di necessità.

Passato questo lasso di tempo  le immagini verranno automaticamente cancellate.

“Come prevede la norma – aggiunge il sindaco di Diano San Pietro Claudio Mucilli – metteremo appositi cartelli di avviso che la zona è videosorvegliata, una funzione che serve anche da deterrente. Mi auguro di poter provvedere all’installazione delle telecamere entro l’estate: con l’approvazione del Regolamento abbiamo concluso gli adempimenti burocratici, ora dobbiamo solo dare il via ai lavori.”