In queste settimane il Comune di Ventimiglia prende parte alla rilevazione sperimentale campionaria a rotazione del Censimento permanente per il conteggio della popolazione, promosso dall’ISTAT.

Da fine maggio le famiglie interessate sono state raggiunte, da lettere e cartelloni informativi, da parte dei rilevatori incaricati dal Comune per conto dell’ISTAT. Non saranno contattate tutte le famiglie del territorio, ma solo quelle espressamente contattate dai rilevatori, i quali, nei giorni scorsi, hanno già provveduto a verificare la presenza dei numeri civici nelle zone di Nervia, Passeggiata Oberdan, Passeggiata Trento e Trieste, centro città, Roverino, Corso Limone Piemonte, Porra, Trucco, Bevera e Latte.

Il Comune di Ventimiglia invita le famiglie raggiunte dalle lettere informative e dai cartelloni informativi, affissi all’interno degli androni dei palazzi, a partecipare all’indagine statistica, per la quale la legge prevede un formale obbligo di risposta.

I rilevatori comunali, dotati di tesserino di riconoscimento e muniti di tablet, rivolgeranno anche a uno solo dei componenti della famiglia, alcune brevi e facili domande, al fine di verificare l’esattezza dei dati anagrafici e controllare la corrispondenza tra le persone effettivamente presenti sul territorio comunale e quelle iscritte nelle Liste Anagrafiche del Comune. Le informazioni fornite al rilevatore saranno trattate dall’ISTAT nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

ISTAT e Comune di Ventimiglia invitano quindi alla collaborazione con i rilevatori e ad avere piena fiducia sull’assoluta riservatezza che sarà garantita alle informazioni.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio comunale al numero 0184 280 353 oltre ai numeri di cellulare riportati sulle lettere e sui cartelloni informativi.