Si è concluso il progetto di “educazione alla cittadinanza economica” che anche nell’anno scolastico 2016/2017 il Comune di Tortona, in collaborazione con FEDUF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e UBI Banca ha proposto alle scuole cittadine, per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso, del risparmio e della legalità.

Al termine di questo percorso ai bambini è stato proposto di realizzare dei salvadanai e dei fumetti con materiale di riciclo per dare forma alla loro idea di risparmio e di uso responsabile del denaro, che sono esposti alla Residenza Integrata Socio-Sanitaria Cora Kennedy Sada fino al 9 giugno 2017 in orario 10-12 al mattino e 16-18 al pomeriggio.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta lo scorso 31 maggio, con un bell’esempio di scambio intergenerazionale fra i bambini e gli anziani del Cora Kennedy, che hanno raccontato ai bambini episodi della loro vita, con importanti raccomandazioni e suggerimenti di cui fare veramente tesoro.

Per contro, gli olte 100 giovani alunni appartenenti a classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo A di Corso Romita e dell’Istituto San Giuseppe, hanno piacevolmente sconvolto la routine degli anziani ospiti della Struttura regalando loro tanta gioia.

L’ottima riuscita dell’evento ha già suscitato interessanti spunti da sviluppare, con i partner del progetto di educazione alla cittadinanza economica, per nuove iniziative nel prossimo anno scolastico.

Alcuni oggetti in mostra