L’ISRECIm – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia – ONLUS, insieme alle Società Operaie di Mutuo Soccorso di Oneglia e Porto Maurizio, la CGIL e l’ACLI di Imperia, ha promosso la presentazione del volume

GUERRA alla GRANDE GUERRA


La galassia dissidente tra Basso Piemonte, Liguria di Ponente e Provenza 1914-1918 (Fusta Editore – Saluzzo 2016)  di GRAZIANO MAMONE

con un incontro con l’autore che si svolgerà a Imperia VENERDI’ 26  MAGGIO 2017 alle ore 17.00, presso l’Auditorium della S.O.M.S. (Via Santa Lucia, 14) interverranno Gianni Languasco Presidente S.O.M.S. di Oneglia, Pier Paolo Ramoino S.O.M.S. “F.Raineri” di  Porto Maurizio, Fulvio Fellegara Segretario provinciale CGIL Imperia, Marco Rovere Dirigente ACLI provinciale Imperia ed inoltre la prof.ssa Caterina Garibbo Siri racconterà “… mio padre e la 1ª Guerra mondiale…”

L’opera  affronta il tema della dissidenza inquadrandola in una prospettiva diacronica che abbraccia il sovversivismo di fine secolo, le lotte antimilitaristiche contro la campagna coloniale in Libia, l’opposizione all’intervento e il pacifismo. Attraverso un accurato studio delle fonti di Pubblica Sicurezza, Graziano Mamone traccia alcuni memorabili ritratti degli attori di uno scontro infuocato. Parabole esistenziali e politiche vengono percorse attingendolo da un serbatoio di informazioni ricchissimo dove ad emergere sono i dissidenti tanto quanto i tutori dell’ordine. Sono infatti i loro rapporti a suggerire una ricostruzione storica che indugia sagacemente su comportamenti e abitudini e linguaggi degli oppositori.

L’autore, Graziano Mamone, è dottore di ricerca in Storia Contemporanea, collabora con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare di Genova, l’Istituto di Studi Storici Postali di Prato ed è membro della Commissione Scientifica del nostro Istituto. Attualmente svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Genova.              

Giovanni Rainisio