Ancora una serata di alto livello culturale alla sala convegni dell’Associazione Ad-Lab in viale Kennedy 54 a Diano Marina: venerdì 12 maggio alle 21, infatti si parlerà dello Spettro Autistico.

Lo SPETTRO AUTISTICO è un insieme di condizioni con vari livelli di quoziente intellettivo e livelli di funzionamento. Questo termine, raggruppa condizioni come l’autismo classico, l’autismo regressivo e la Sindrome di Asperger (che sono i principali).

La Sindrome di Asperger è un disturbo dello spettro autistico che presenta, a differenza dell’autismo classico, un quoziente intellettivo nella norma o più elevato, nessun deficit del linguaggio ma presenta comunque un deficit nella sfera della socializzazione e della gestione delle emozioni. Chi ha la Sindrome di Asperger può avere percezioni sensoriali più elevate o distorte e difficoltà nel comprendere i sentimenti e le intenzioni altrui.

Nella serata KAREN CARBONI, Tutor ABA, operatrice domiciliare nell’ambito infanzia-adolescenza per lo Spettro Autistico, che operativa principalmente sul territorio di Imperia, Savona e Genova, collaboratrice a livello nazionale con enti, associazioni e testate giornalistiche spiegherà cosa sia nel dettaglio lo Spettro Autistico e ci accompagnerà alla scoperta “del mondo di Hans” sia dal punto di vista tecnico sia, soprattutto,  percettivo ed emozionale.

Verrà presentato il Progetto “Ti ascolto”, dedicato alle famiglie di bambini e ragazzi con la S.A. ed altri progetti per la diffusione di una maggiore consapevolezza sul tema.

La conferenza è gratuita ed aperta a tutti, ma particolarmente dedicata a famiglie ed insegnanti.

Evento organizzato da Ad Lab Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con FundAspie Italia e con il Patrocinio del Comune di Diano Marina.

Per info: info@ ad-lab.it  – karen.carboni@virgilio.it

Location evento: Ad Lab! Viale Kennedy 54 Diano Marina (IM)