La sicurezza deve essere ai primi posti nelle priorità dei un Amministrazione Pubblica, e lo sa bene il vice Sindaco di Diano marina, Cristiano Za Garibaldi, che dopo l’incidente stradale al pensionato di 75 anni avvenuto venerdì nei pressi della nuova stazione ferroviaria di Diano, è intervenuto per ribadire l’importanza della nuova viabilità che abbraccerà una tratto del sedime dell’ex ferrovia (stoppando le richieste di utilizza dell’ex sedime ferroviario  come pista ciclabile) con l’allargamento della strada e la costruzione di un marciapiede.

Purtroppo questo intervento viario di grande importanza per la città e per tutto il Golfo Dianese non potrà essere realizzato in tempi brevi, ragion per cui sono necessari interventi urgenti che possano garantire maggior sicurezza alla zona, evitando di spendere soldi pubblici per opere che avranno la durata di un fuoco fatua.

E’ proprio alla luce di queste considerazioni che il vice sindaco annuncia l’acquisto di colonnine autovelox.

“E’ una decisione sulla quale stiamo meditando da qualche tempo – dice Za Garibaldi – e adesso è stata presa: abbiamo deciso l’acquisto di quelle colonnine gialle che vengono posizionate ai lati della strada all’interno delle quali può essere installato un autovelox. Verranno installate in alcune strade di Diano Marina con lo scopo di indurre gli automobilistici ad alzare il piede dall’acceleratore moderando la velocità e aumentando, di conseguenza, il livello di sicurezza. Contiamo di installarli nelle strade a maggiore rischio fra cui lungo L’Aurelia, e in via San Pietro, che porta alla nuova stazione ferroviaria. Ovviamente nel tratto di nostra competenza. All’interno potranno essere collocati degli autovelox ed è quello che vorremmo fare, in modo da alzare il livello di sicurezza stradale.”