La Regione Piemonte ha comunicato in questi giorni l’esito dell’aggiornamento del Piano Annuale 2017 per l’Edilizia Scolastica, riservato ad Enti locali piemontesi che presentino progetti di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico  di immobili adibiti all’istruzione scolastica di proprietà dell’Ente Locale sedi di scuole statali dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Tutti e quattro gli interventi presentati dal Comune di Tortona sono stati nuovamente dichiarati ammissibili, ma ad oggi, non si conoscono ancora le risorse che verranno destinate dalla Regione Piemonte.

I 4 progetti riproposti, ciascuno per l’importo di 800.000,00 euro, riguardano la ricostruzione della scuola dell’infanzia Sarina (lotto 1 e 2), la ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado Luca Valenziano e la ristrutturazione del complesso scolastico del Comprensivo B (primaria Salvo D’Acquisto e secondaria di primo grado Mario Patri).

In attesa del finanziamento degli interventi al plesso scolastico del quartiere Oasi, che permetterà di realizzare il nuovo edificio per l’Infanzia, migliorare la fruibilità del micronido Sarina e della Scuola Media inaugurata lo scorso settembre, l’Amministrazione Comunale intende comunque procedere alla demolizione del fabbricato dell’ex scuola “Sarina”.

I lavori di demolizione avranno infatti inizio appena termineranno le lezioni, per evitare disagi ed eventuali pericoli agli studenti che frequentano gli edifici scolastici adiacenti.

“Attendiamo con apprensione di sapere risorse e tempi di erogazione dei finanziamenti – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara -. Le criticità legate alla Sarina sono note e diventa fondamentale ormai conoscere la tempistica di intervento. Inizieremo con le opere di demolizione, ma abbiamo bisogno degli aiuti regionali, senza i quali sarebbe difficilissimo ricostruire la scuola”.