Con lo spettacolo del 14 maggio 2017 la Compagnia “Piccoli Stregatti” di Alessandria impegnati nella commedia “Sogno di una notte di mezza estate”, si aprirà per il diciottesimo anno “Il Palcoscenico dei Giovani”, rassegna teatrale delle scuole superiori di Alessandria e Provincia organizzato dall’Associazione R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori Alessandria Teatro).

Sarà l’ottavo anno di attività dell’associazione R.I.S.A.Te, coordinata dall’Istituto Volta, scuola capofila di un gruppo di Istituti Superiori della provincia di Alessandria che hanno dato vita a questa associazione proprio per meglio organizzare le attività culturali degli studenti e non solo. L’Associazione è formata dall’Istituto Volta di Alessandria, dal Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, dall’I.I.S Saluzzo-Plana di Alessandria nata con lo scopo di creare spazi ed opportunità culturali nonché attività benefiche.

Gli appuntamenti, tutti ad Alessandria, saranno in totale cinque; le sedi saranno il Teatro San Francesco, il Politeama Alessandrino, la sala Ferrero del teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Parvum.

Il Palcoscenico dei Giovani – affermano il prof. Edgardo Rossi ed il Consigliere Provinciale Corrado Tagliabue – è un laboratorio permanente di idee e attività al servizio della città di Alessandria e della provincia, ma aperto al mondo, un lavoro in progresso che ogni anno si rinnova e cerca di crescere trovando nuovi spunti, mantenendo sempre viva la memoria dei risultati raggiunti. Nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni – proseguono Rossi e Tagliabue –l’entusiasmo è sempre vivo e le proposte degli studenti sempre innovative”.

Il teatro resta un valido veicolo e strumento di crescita culturale a cui gli Istituti alessandrini non intendono rinunciare, tutti gli studenti coinvolti hanno dimostrato fantasia, estro creativo e capacità con costante e serio impegno.

Quest’anno la rassegna diventa maggiorenne, compie diciotto anni, è un  traguardo che sprona a migliorarsi e a trovare nuove ispirazioni.

La rassegna è riuscita grazie alla collaborazione della Provincia di Alessandria, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria.

La commedia che la Compagnia del Carciofo (laboratorio teatrale dell’ITIS Volta) metterà in scena è stata scritta da due studentesse e tre studenti e si lega al progetto “Anima del Web” curato da Domenico Bocchetti e Alberto Turini, la realizzazione è stata resa possibile dalla collaborazione con l’associazione IGS (Informatica Giustizia & Società onlus), e l’associazione di promozione sociale Me.dea, da anni attiva contro la violenza sulle donne. La commedia ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Nel corso della rassegna si potranno apprezzare le capacità espressive e creative delle studentesse e degli studenti della provincia, va sottolineato che molte delle commedie o degli spettacoli presentati sono stati scritti, pensati, elaborati dalle ragazze e dai ragazzi stessi.

Il progetto è giunto a buon fine grazie alla presente e costante opera del professor Edgardo Rossi, (ideatore e coordinatore della rassegna), coadiuvato dal direttore amministrativo dell’ITIS “Volta” dottoressa Laura Oldano e dell’assiduo e puntuale lavoro della signora Mina Molina. Per i vari Istituti importante è stato il lavoro delle professoresse Chiara Castellana, Laura Riposio, Vincenza Cristiano e del professor Enrico Pesce. Importati supporti al progetto sono stati forniti dalla dottoressa Raffaella Giani, il dottor Roberto Cuccu dell’associazione IGS e dalla regista Rosetta Bertini dell’associazione Me.dea.

Importante e appassionato è stato il ruolo della dirigente dell’ITIS Volta, la dottoressa M. Elena Dealessi.

Un particolare ringraziamento va alla professoressa Emilia Cotichini Bastita, co-ideatrice e collaboratrice per anni della rassegna, a Daniele Giolito per la grafica della locandina, alla Compagnia teatrale Gli STREGATTI per l’attiva e valida collaborazione, in particolare alla regista e attrice Giusi Barone.

Il calendario della rassegna teatrale prevede:

 

14 maggio 2017 – ore 19,30

TEATRO S. FRANCESCO, via S. Francesco 15

Piccoli Stregatti

in

“Sogno di una notte di mezza estate”

di William Shakespeare

Didattica e Regia: Giusy Barone

 

17 Maggio 2017 – ore 10.00
Sala Ferrero del Teatro Comunale – Alessandria

Il Laboratorio teatrale del Liceo G. Galilei

presenta

ONE NIGHT AT THE THEATRE

spettacolo di Musica

Synapsis + Gioele (Plus Special Guests)

Regia collettiva

 

23 maggio 2017 – ore 21

Sala Ferrero del Teatro Comunale – Alessandria

Il Laboratorio Teatrale dell’Istituto Istruzione Superiore “Saluzzo”

e l’Orchestra d’archi del Liceo Musicale “Plana”

(direttore Alessandra Gho)

presentano

“La valigia di Hana”

Regia: Chiara Castellana

 

6 giugno 2017 – ore 21,00

POLITEAMA ALESSANDRINO, Via Verdi, 12 – Alessandria

La Compagnia del Carciofo del’IIS Volta di Alessandria

presenta

“La violenza dai mille volti”

di Giada Di Gregorio, Roberto Lazzarini, Samuel Hidalgo, Luca Del Gobbo, Margherita Ghiara

con la consulenza di Raffaella Giani Roberto Cuccu e Rosetta Bertini

Colonna sonora (musiche e canzoni orginali) di Martina Lenti

Coordinatore e organizzatore: Edgardo Rossi

Regia: Gabor Galazzo

 

7 Giugno 2017 – ore 21

TEATRO PARVUM, via Mazzini, Alessandria

Il Laboratorio Teatrale Allievi Istituto Vinci

in collaborazione con

l’Associazione Culturale Artistica “IL PICCOLO ASTRO” onlus

Presenta

“ZANG TUMB TUMB”

Sceneggiatura e Regia: Vincenza Cristiano